Quaresima 2020 – Tocca con mano

TOCCA CON MANO: SII CREDENTE!    (cfr Gv 20,27)

La Quaresima è per tutti noi occasione per prepararci al grande evento della Pasqua con uno sguardo attento alle sofferenze di tanti fratelli e sorelle nel mondo, come ci invita a fare papa Francesco: “Abbandoniamo l’egoismo, lo sguardo fisso su noi stessi, e rivolgiamoci alla Pasqua di Gesù; facciamoci prossimi dei fratelli e delle sorelle in difficoltà, condividendo con loro i nostri beni spirituali e materiali”.

Accanto alla Parola di Dio, strumento principale per comprendere e vivere la Quaresima, quest’anno farà da sfondo al cammino proposto la lettera enciclica Laudato Sì ed in particolare quanto in essa contenuto in merito all’ecologia integrale: “Oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri(LS 49).

Il tema scelto, “Tocca con mano: sii credente!”,  allude all’incontro fra il Risorto e l’apostolo Tommaso (Gv 20,19-28): è un invito all’impegno concreto e fattivo, con grande fiducia gli uni degli altri e soprattutto… grande fede nel Signore, crocifisso e risorto.

Buon cammino di Quaresima a tutti, con l’augurio che nella gioia del Battesimo possiamo sempre trovare le fonte del nostro impegno perché il messaggio di Gesù sia davvero Buona Notizia per ogni uomo e ogni donna sulla terra.

Il Centro missionario diocesano di Padova

DOMENICA VANGELO TEMA TOCCA CON MANO…
1 marzo Mt 4,1-11 – Tentazioni nel deserto cura della casa comune impegno politico la forza dell’impegno
8 marzo Mt 17,1-9 – Trasfigurazione sul monte sguardo contemplativo nel quotidiano la bellezza dell’invisibile
15 marzo Gv 4,5-42 – Samaritana al pozzo conversione & stili di sobrietà l’essenzialità
22 marzo Gv 9,1-41 – Guarigione dell’uomo cieco dalla legge escludente all’amore accogliente la gioia della libertà
29 marzo Gv 11,1-45 – Rianimazione di Lazzaro Relazioni interpersonali amicizia il calore dell’amicizia
5 aprile (Palme) Proposta di piantare un albero

Strumenti e sussidi* CARTACEI:

– Locandine piccole 42x60cm

– File locandina grande 100×140 cm

– Opuscolo Itinerario pastorale missionario e progetti 2020. Il sussidio è composto da due sezioni: l’Itinerario liturgico pastorale e la parte dedicata ai progetti Missionari 2020 proposti dai missionari diocesani. Per le domeniche del tempo di Quaresima, oltre al brano del Vangelo, vengono proposti una citazione della Laudato Si’ e una breve riflessione. C’è poi uno spazio dedicato alla preghiera, un impegno concreto e il link ad un approfondimento del tema generale.

– Cassettine – salvadanai per raccogliere i frutti della nostra solidarietà in favore dei progetti missionari diocesani.

– NEW!!! Calendario per ragazzi “Tocca con mano”. (contributo per copia € 1 – sconto per quantità superiori alle 10 copie). È un calendario che accompagna bambini e ragazzi lungo il tempo di Quaresima e Pasqua, fino alla Pentecoste.

Le proposte, introdotte da alcuni simpatici personaggi, sono diverse giorno per giorno: ci sono giochi che riguardano la Bibbia, indovinelli, curiosità, foto, disegni, storie, notizie e proverbi che cercano di far fare ai ragazzi un viaggio attraverso il mondo, per stimolarli a toccare con mano la bellezza e la fragilità del creato, capire come prendersene cura e, allo stesso tempo, lasciarsi stupire dalla ricchezza dei popoli che lo abitano.

Soluzioni giochi calendario

Legato al tema del calendario è proposto un fantastico CONCORSO A PREMII!! (più INFO a questo LINK)

– Nuovo itinerario di preghiera dal titolo “Samaritani della missione” da offrire agli ammalati e ai sofferenti.

Samaritani della missione

*I materiali, se non specificato, sono GRATUITI e disponibili nelle quantità necessarie a ciascuna parrocchia presso il nostro ufficio. Puoi anticiparci le quantità necessarie via telefono 049 8771761 o via mail cmd.info@diocesipadova.it.

Strumenti e sussidi ONLINE: