Preghiere dei Fedeli

Uomo-in-preghiera

Uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati nella quaresima di fraternità sono state le intenzioni che abbiamo suggerito per la preghiera dei fedeli; hanno aiutato  le nostre comunità cristiane a condividere, anche per mezzo della preghiera, situazioni di bene e di fatica con fratelli e sorelle dei 5 continenti.

Forti di questa esperienza abbiamo pensato, in collaborazione con l’ufficio per la liturgia di continuare ad offrire un’intenzione di preghiera settimanale da integrare alle preghiere dei fedeli della domenica. È una piccola finestra sul mondo che ci aiuta a metterci in sintonia con fratelli e sorelle di ogni continente.


TEMPO ORDINARIO 2017
22 Ottobre 2017

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata missionaria. O Signore, insegnaci ad essere discepoli animati da un profondo spirito missionario, sempre pronti a lasciarci guidare dalla Tua Parola per condividerla con tutti i popoli della terra; in Te troviamo la Via che porta a vivere in pienezza la nostra umanità. Preghiamo.

***Altre preghiere le trovi nel sussidio per la celebrazione Eucaristica a questo LINK***

15 Ottobre 2017

Quest’anno ricorre il V° centenario della Riforma protestante. Guida, Signore, i nostri passi verso l’incontro tra i cristiani delle diverse Chiese, affinché possiamo contribuire a rendere sempre più visibile il tuo amore nel mondo e, attraverso la nostra capacità di dialogo, facciamo trasparire la fratellanza che ci unisce tutti come figli dello stesso Padre. Preghiamo.

08 Ottobre 2017

Ti ringraziamo Signore per i 700 missionari che hai donato alla nostra Chiesa e che stanno annunciando con gioia il tuo Vangelo nei 5 continenti: sostienili con i doni del tuo Spirito e suscita in tutti i giovani il desiderio e la passione di condividere qualche anno della loro vita al servizio di altri popoli del mondo per il tuo nome. Preghiamo.

01 Ottobre 2017

O Signore ti preghiamo per i governanti della nostra nazione e di tutte le nazioni europee perché, di fronte alla grave emergenza migratoria, con spirito creativo e solidale sappiano promuovere politiche comunitarie che permettano i corridoi umanitari per coloro che fuggono dalle guerre, combattano il traffico di esseri umani e contrastino la vendita irrazionale di armi distruttrici, preghiamo.

24 Settembre 2017

Il popolo Palestinese da molto tempo si trova a vivere nella precarietà, nell’insicurezza e nell’emarginazione, spesso privato di diritti fondamentali e possibilità di sviluppo.
Ti preghiamo, o Signore, per la terra di Palestina, che hai percorso durante la tua vita terrena, dove oggi convivono Ebrei e Palestinesi: aiuta o Signore i governanti di tutti i Paesi del mondo nel promuovere un dialogo sempre più fruttuoso tra Israele e Palestina, perché i due popoli, affratellati, possano vivere gli uni accanto agli altri, riconciliati e pacificati. Preghiamo.

17 Settembre 2017

Preghiamo per i fratelli e le sorelle della Colombia che in questi giorni hanno ricevuto la visita di Papa Francesco: rafforza, Signore, con la tua benedizione il processo di pace iniziato in quella nazione, riconcilia gli animi, lenisci con il tuo amore le ferite rimaste dopo tanti anni di conflitto e illumina i governanti perche' si impegnino a combattere con determinazione il traffico della droga che ancor oggi provoca tante morti e sofferenze in questo paese e in tutto il mondo. Preghiamo

10 Settembre 2017

Ti preghiamo o Signore per i nostri fratelli ROHINGYA, popolo di minoranza mussulmana costretto a fuggire dal Myamar a causa della terribile persecuzione da parte dell’esercito regolare.
Suscita uomini e donne di buona volontà disponibili ad accorrere in loro aiuto e a lottare per la difesa dei loro diritti.
Preghiamo

03 Settembre 2017

In questa domenica i vescovi italiani ci invitano a pregare per la custodia del Creato: siamo consapevoli di essere viaggiatori sulla Terra che è di Dio e va amata e custodita. Signore, insegnaci a purificare il nostro sguardo perché sappiamo apprezzare le bellezze del creato ed abitare la terra come pellegrini, educandoci ad un turismo rispettoso della natura e sostenibile, sempre attento alla cura della casa comune e alla sua bellezza. Preghiamo

27 Agosto 2017

Da pochi mesi la Chiesa del Giappone venera un nuovo Beato, il samurai Justus Takayama Ukon che, anziché gettarsi in battaglia, scelse di presentarsi davanti all’avversario armato solo della sua fiducia in Dio. Per questo fu catturato ed espulso dal suo paese e morì nelle Filippine.
O Signore, per intercessione del beato Justus, benedici il popolo giapponese, sostieni l’opera dei missionari nel continente asiatico e fa’ che il loro annuncio di liberazione e salvezza semini nel cuore di tanti giovani il desiderio di impegnarsi per un progresso umano integrale, preghiamo

20 Agosto 2017

Jamail è un bambino di 11 anni, addestrato per compiere azioni Kamikaze. È la sorte di centinaia di bambini rapiti dai loro villaggi per diventare portatori di morte e distruzione.
O Signore, fa sentire la tua voce e la tua carezza a questi minori e alle loro famiglie; suscita coloro che possono agire per la loro liberazione e porre fine a queste terribili spirali di morte dove a soccombere sono sempre i piccoli e i poveri del mondo, preghiamo

15 Agosto 2017

Nel mondo ogni giorno una donna su tre sperimenta forme gravissime di violenza, abuso, discriminazione e tra loro a soffrire di più sono le bambine e le adolescenti. In questa festa dedicata a Maria Assunta in Cielo, ti preghiamo, Signore, in modo speciale per tutte le donne del mondo.
E ti chiediamo di aiutare tutti noi a saper costruire una società basata sulla vera uguaglianza e sul rispetto della dignità di ogni persona, preghiamo

13 Agosto 2017

Preghiamo oggi per le Isole Salomone e in modo speciale per la diocesi di Gizo, nel centro-sud dell’oceano Pacifico: una piccola Chiesa ai confini del mondo che ha saputo accogliere fratelli e sorelle emigrati da un’isola vicina letteralmente scomparsa a causa del riscaldamento dei mari.
Benedici, o Signore, il lavoro del vescovo e dei suoi collaboratori e aiuta noi ad assumere ogni giorno stili di vita responsabili per la salvaguardia del pianeta, preghiamo

6 Agosto 2017

La diocesi di Padova sta accogliendo 20 sacerdoti provenienti dai 5 continenti perché possano completare gli studi teologici e, allo stesso tempo, offrire il proprio servizio pastorale in alcune nostre parrocchie.
Benedici, Signore, le loro Chiese di origine e ravviva in noi il desiderio di promuovere un vero scambio tra Chiese sorelle per la diffusione del tuo Regno in ogni angolo della terra, preghiamo

30 luglio 2017

La citta brasiliana di Boa Vista in questi primi 6 mesi dell’anno si è ritrovata con 40.000 profughi provenienti dal Venezuela, la maggior parte di essi sono indigeni Warao.

Ti preghiamo, Signore, per il popolo venezuelano e per questi nuovi profughi costretti a lasciare tutto a causa di una guerra civile che nasconde deplorevoli interessi economici; quei poveri migranti possano incontrare fratelli e sorelle pronti ad accoglierli e ad offrire loro l’assistenza necessaria, preghiamo

23 luglio 2017

Ti preghiamo, Signore, per il popolo del Messico segnato, in molti suoi strati, da ondate di violenza e di morte: sostieni coloro che si fanno carico di tanti bambini, donne e uomini indifesi, spesso vittime del crimine organizzato. Concedi alla Chiesa di quella Nazione di saper fronteggiare con forza queste gravi situazioni sociali, preghiamo.

16 luglio 2017

Oggi si celebra la festa della Madonna del Carmine apparsa, secondo la tradizione, sul Monte Carmelo, vicino all’attuale città di Haifa (Israele) nel 13° secolo.
Signore Gesù, che hai percorso le strade della Palestina, concedi per intercessione della Madre tua e nostra, che Ebrei e Palestinesi trovino la strada della convivenza pacifica nel rispetto delle reciproche diversità etniche, culturali e religiose. Ti preghiamo.

9 Luglio 2017

Ti preghiamo, Signore, per tutte le persone che nel mondo si trovano in stato di schiavitù, o di sfruttamento, o di prostituzione, o di matrimonio forzato, oppure coinvolti nel traffico di esseri umani.

Per tutti loro sii tu, Signore, portatore di liberazione e conforto; tocca il cuore di quanti possono contribuire a ridurre queste nefaste piaghe dell'umanità oltraggiata e sofferente. Preghiamo

2 Luglio 2017

A Mosul (Iraq) si sta combattendo per la liberazione definitiva della città.
Ti preghiamo o Signore per i civili rimasti vittime di quella guerra dalla quale nessuno uscirà vincitore. Infondi, Signore, nei  cuori di tutti, desideri di pace e dona agli abitanti di quella martoriata regione la capacità di ricostruire una società multietnica accogliente e rispettosa di ogni fede e religione. Preghiamo

25 Giugno 2017

Martedì scorso è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale del rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite.

Ti preghiamo o Signore per tutti i rifugiati del mondo: sono uomini, donne e bambini in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni. E ti preghiamo anche per coloro che hanno perso la vita in mare o in estenuanti viaggi via terra. Suscita in noi il desiderio di conoscere le loro storie di vita per diventare capaci di vera accoglienza e costruttori di ponti, superando ogni barriera razziale e di religione. Preghiamo.

18 Giugno 2017_Corpus Domini

Mentre Papa Francesco continua ad invitarci a seminare gesti di pace, va crescendo nel mondo la corsa agli armamenti, sempre più potenti e distruttivi.

O Signore, tu che leggi i nostri cuori, rendici operatori di pace e dona a tutti noi il coraggio di scegliere governanti che credano nella pace e nel bene comune di tutti i loro cittadini. Preghiamo

11 Giugno 2017_Santissima Trinità

In questa domenica, Festa della SS. Trinità, si celebra qui in Padova la Festa della Missione.
Ti preghiamo, Signore, per la nostra Chiesa di Padova e in particolar modo per i suoi 696 missionari che stanno condividendo la gioia della Buona Notizia del vangelo in ogni angolo del mondo.
Benedici ogni loro sforzo di bene, sostienili nelle difficoltà. Coltiva nel cuore dei giovani il grande ideale di impegnarsi al servizio dei poveri e degli ultimi del mondo e a tutti noi dona un cuore missionario. Preghiamo

 
TEMPO DI PASQUA 2017
4 Giugno 2017_Domenica di Pentecoste

La discesa dello Spirito Santo rende possibile la fraternità universale e ci fa capaci di comprendere e accorgerci della bontà che esiste nel mondo:
Ti preghiamo oggi o Signore per i 140 milioni di volontari che nel mondo si dedicano ad alleviare le sofferenze del loro prossimo, a farsi compagni di strada, a condividere pane e compagnia; accompagnali nel loro sforzo per la costruzione della civiltà dell’amore. Preghiamo

28 Maggio 2017

Sud Sudan, Yemen, Somalia e Nigeria del Nord Est sono gli Stati che, nell’emergenza della carestia, stanno affrontando la peggior crisi umanitaria dalla fine della seconda guerra mondiale: oltre 20 milioni di persone rischiano di morire di fame.
Ti preghiamo, o Signore per questi popoli.
Scuoti i governanti perché cerchino il bene dei loro popoli rinunciando agli interessi di parte e rafforza, Signore, l’opera di tutti coloro che lavorano per alleviare tanta sofferenza. Preghiamo

 

21 Maggio 2017

PER IL POPOLO DEL VENEZUELA:
Ti preghiamo o Signore perché opposizione e governo, messi da parte gli interessi personali e di partito, grazie anche alla mediazione offerta da Papa Francesco, accettino di dialogare insieme per la costruzione di una pace duratura  fondata sulla democrazia e il bene comune del  Venezuela e di tutta la regione Andina. Preghiamo

14 Maggio 2017

Ieri Padova ha ospitato il 5° appuntamento mondiale dei giovani della pace, movimento nato nel 1983 con la fraternità del Sermig (Servizio Missionario Giovani) di Torino.
Ti preghiamo Signore per tutti i giovani del mondo: non abbiano paura di fare scelte audaci e di ascoltare la propria coscienza quando chiede loro di rischiare per la costruzione di un mondo migliore. Preghiamo

7 Maggio 2017

Mons. Gianfranco Todisco lascerà prossimamente il suo servizio come vescovo di Melfi per partire come missionario per la diocesi di Tegucigalpa in Honduras, in una città di 500.000 abitanti con solo due preti.

Ti preghiamo o Signore per lui e per tutti i pastori della Chiesa. Mantieni viva nel loro cuore la passione per il Tuo Regno e riempili della tua sapienza perché sappiano annunciare sempre con gioia il tuo vangelo a tutti i popoli. Preghiamo

30 Aprile 2017

Domenica scorsa 192 paesi di tutto il mondo hanno celebrato la giornata mondiale per la Madre Terra.
Ti preghiamo o Signore: Tocca i cuori di tutti i governanti del mondo perché si adoperino concordemente nell’avviare le necessarie iniziative politiche per la difesa del nostro pianeta. Preghiamo

23 Aprile 2017_Domenica in albis

Per Papa Francesco che visiterà il popolo Egiziano la prossima settimana. La sua visita porti in questo paese pace e riconciliazione, stimoli i suoi governanti al rispetto dei diritti umani fondamentali e favorisca il dialogo tra cristiani e mussulmani messo in pericolo  per gli ultimi attacchi terroristici. Preghiamo