Preghiere dei Fedeli

Uomo-in-preghiera

Uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati nella quaresima di fraternità sono state le intenzioni che abbiamo suggerito per la preghiera dei fedeli; hanno aiutato  le nostre comunità cristiane a condividere, anche per mezzo della preghiera, situazioni di bene e di fatica con fratelli e sorelle dei 5 continenti.

Forti di questa esperienza abbiamo pensato, in collaborazione con l’ufficio per la liturgia di continuare ad offrire un’intenzione di preghiera settimanale da integrare alle preghiere dei fedeli della domenica. È una piccola finestra sul mondo che ci aiuta a metterci in sintonia con fratelli e sorelle di ogni continente.

TEMPO DI PASQUA 2017
23 Aprile 2017_Domenica in albis

Per Papa Francesco che visiterà il popolo Egiziano la prossima settimana. La sua visita porti in questo paese pace e riconciliazione, stimoli i suoi governanti al rispetto dei diritti umani fondamentali e favorisca il dialogo tra cristiani e mussulmani messo in pericolo  per gli ultimi attacchi terroristici. Preghiamo

30 Aprile 2017

Domenica scorsa 192 paesi di tutto il mondo hanno celebrato la giornata mondiale per la Madre Terra.
Ti preghiamo o Signore: Tocca i cuori di tutti i governanti del mondo perché si adoperino concordemente nell’avviare le necessarie iniziative politiche per la difesa del nostro pianeta. Preghiamo

7 Maggio 2017

Mons. Gianfranco Todisco lascerà prossimamente il suo servizio come vescovo di Melfi per partire come missionario per la diocesi di Tegucigalpa in Honduras, in una città di 500.000 abitanti con solo due preti.

Ti preghiamo o Signore per lui e per tutti i pastori della Chiesa. Mantieni viva nel loro cuore la passione per il Tuo Regno e riempili della tua sapienza perché sappiano annunciare sempre con gioia il tuo vangelo a tutti i popoli. Preghiamo

14 Maggio 2017

Ieri Padova ha ospitato il 5° appuntamento mondiale dei giovani della pace, movimento nato nel 1983 con la fraternità del Sermig (Servizio Missionario Giovani) di Torino.
Ti preghiamo Signore per tutti i giovani del mondo: non abbiano paura di fare scelte audaci e di ascoltare la propria coscienza quando chiede loro di rischiare per la costruzione di un mondo migliore. Preghiamo

21 Maggio 2017

PER IL POPOLO DEL VENEZUELA:
Ti preghiamo o Signore perché opposizione e governo, messi da parte gli interessi personali e di partito, grazie anche alla mediazione offerta da Papa Francesco, accettino di dialogare insieme per la costruzione di una pace duratura  fondata sulla democrazia e il bene comune del  Venezuela e di tutta la regione Andina. Preghiamo

28 Maggio 2017

Sud Sudan, Yemen, Somalia e Nigeria del Nord Est sono gli Stati che, nell’emergenza della carestia, stanno affrontando la peggior crisi umanitaria dalla fine della seconda guerra mondiale: oltre 20 milioni di persone rischiano di morire di fame.
Ti preghiamo, o Signore per questi popoli.
Scuoti i governanti perché cerchino il bene dei loro popoli rinunciando agli interessi di parte e rafforza, Signore, l’opera di tutti coloro che lavorano per alleviare tanta sofferenza. Preghiamo

4 Giugno 2017_Domenica di Pentecoste

La discesa dello Spirito Santo rende possibile la fraternità universale e ci fa capaci di comprendere e accorgerci della bontà che esiste nel mondo:
Ti preghiamo oggi o Signore per i 140 milioni di volontari che nel mondo si dedicano ad alleviare le sofferenze del loro prossimo, a farsi compagni di strada, a condividere pane e compagnia; accompagnali nel loro sforzo per la costruzione della civiltà dell’amore. Preghiamo

TEMPO ORDINARIO 2017
11 Giugno 2017_Santissima Trinità

In questa domenica, Festa della SS. Trinità, si celebra qui in Padova la Festa della Missione.
Ti preghiamo, Signore, per la nostra Chiesa di Padova e in particolar modo per i suoi 696 missionari che stanno condividendo la gioia della Buona Notizia del vangelo in ogni angolo del mondo.
Benedici ogni loro sforzo di bene, sostienili nelle difficoltà. Coltiva nel cuore dei giovani il grande ideale di impegnarsi al servizio dei poveri e degli ultimi del mondo e a tutti noi dona un cuore missionario. Preghiamo

18 Giugno 2017_Corpus Domini

Mentre Papa Francesco continua ad invitarci a seminare gesti di pace, va crescendo nel mondo la corsa agli armamenti, sempre più potenti e distruttivi.

O Signore, tu che leggi i nostri cuori, rendici operatori di pace e dona a tutti noi il coraggio di scegliere governanti che credano nella pace e nel bene comune di tutti i loro cittadini. Preghiamo

25 Giugno 2017

Martedì scorso è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale del rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite.

Ti preghiamo o Signore per tutti i rifugiati del mondo: sono uomini, donne e bambini in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni. E ti preghiamo anche per coloro che hanno perso la vita in mare o in estenuanti viaggi via terra. Suscita in noi il desiderio di conoscere le loro storie di vita per diventare capaci di vera accoglienza e costruttori di ponti, superando ogni barriera razziale e di religione. Preghiamo.