PROGETTI IN MISSIONE

“Un pane per amor di Dio”: con questo slogan nel febbraio del 1962 i vescovi del Triveneto riuniti insieme emettevano un comunicato molto stimolante per invitare i cristiani delle proprie diocesi a vivere la quaresima con uno stile totalmente diverso, all’insegna della carità e della condivisione con i milioni di poveri sparsi nel mondo. Ai nostri giorni il cammino verso la pasqua ha cambiato nome ma non sostanza e fine: QUARESIMA DI FRATERNITÀ, con l’obiettivo di sostenere i progetti dei missionari fidei donum padovani.

I progetti missionari presentati dai missionari fidei donum e dalle suore francescane Elisabettine ci mettono innanzitutto in comunione con le loro chiese e la loro gente. Noi tutti sappiamo quanto lavorino i nostri missionari – preti, religiosi, religiose o laici che siano – in profonda solidarietà con la vita delle popolazioni alle quali sono mandati. A questo loro impegno noi vogliamo continuare a non sentirci estranei, e la proposta quaresimale è un modo molto concreto di prendervi parte. Quanto raccolto non solo nella quaresima di fraternità ma anche durante tutto l’anno, consentirà alla nostra Chiesa diocesana di sostenere molte iniziative dei nostri missionari, nei vasti campi dell’evangelizzazione, dell’educazione, della tutela della salute e del lavoro, della pastorale a favore della famiglia, dei giovani e dell’infanzia, e di farsi così vicina, attraverso di loro, a tanti fratelli sparsi nel mondo.

Per vedere nel dettaglio i progetti 2024 visita il sito