Brasile

Lettera dalle missioni

Donna Lucia è una vecchietta della nostra parrocchia di Vilar dos Teles. Le sue condizioni sono precarie, ma lei è contenta. Di se stessa racconta: “Ero molto povera e mi invaghì di un uomo ricco. Con lui ebbi tutto, mi sentivo importante, la migliore delle donne. Poi lui si ammalò e in poco tempo morì. Luis, il nostro unico figlio, cominciò a drogarsi e rimasi sola. Ho venduto tutto ciò che avevo per cercare di riavere mio figlio, ma non l’ho più rivisto. Mi sono ritrovata senza niente, con meno di quando ero povera! Mio fratello mi accolse nel suo appartamento, dove sono andata a vivere. Non sapevo dove Luis fosse, ma sapevo che lo potevo incontrare nel cuore di tanti ragazzi che vivevano come lui per strada e che avevo deciso di ospitare in casa per offrire un pasto caldo. Che gioia poter condividere con loro quello che restava della mia povera vita. Il Signore ha voluto tessere nelle pieghe della mia storia un filo d’oro a cui, per fortuna, mi sono aggrappata. Il mio cuore era diventato una “casa di commercio”, quando invece solo l’amore può “essere casa”, per me, per gli altri e per il Signore”.  Il cuore accecato dal denaro e dal benessere ci fa rimanere spesso soli. È la “fraternità sperimentata” che ci apre il cuore e ci ridona la vita, così com’è accaduto a donna Lucia.

> RECUPERO CAPPELLINE COMUNITÀ RURALI

La maggior parte delle comunità della parrocchia di Caracaì è rurale. Sono comunità semplici fatte di pescatori e agricoltori che si incontrano per la preghiera e una volta al mese per la messa. Spesso le cappelline sono incomplete o servono lavori di manutenzione. Il progetto prevede di sostenere la spesa per terminare o sistemare cappelle e spazi comunitari per dar maggiore dignità agli incontri.

>> L’importo richiesto è di € 5.000

> FORMAZIONE LEADER DI COMUNITÀ PER IRACEMA

Per promuovere l’attività formativa di gruppi e movimenti pastorali è fondamentale sostenere i formatori garantendo loro un contributo per le spese di viaggio, per l’acquisto di materiali quali un videoproiettore, uno schermo e una cassa di amplificazione.

>> L’importo richiesto è di € 2.000

> MISSIONE RIO BRANCO

Nella nuova missione di Roraima è importante accompagnare e rafforzare la vita delle 10 remote comunità cristiane del basso Rio Branco. Sono programmati 3 viaggi durante l’anno per gli incontri di formazione e la celebrazione dei sacramenti. I missionari si fermano con loro per circa un mese.

Il progetto prevede di sostenere  le spese per raggiungere le comunità con la barca, l’ospitalità dei missionari e un contributo per la costruzione o ristrutturazione di cappelle locali.

>> La somma complessiva richiesta è di € 15.000