Brasile

In Brasile abbiamo creduto nella costruzione di una chiesa di comunità, attenta ai problemi sociali, per farsi voce di chi non ha voce. Lo Spirito ci ha guidati a comprendere che siamo chiamati a inserirci, accogliere e vivere uno stile di chiesa latino-americano fatto di una rete di comunità di base, in cui si vive la compartecipazione e la corresponsabilità; stile questo che ha portato alla diocesi di Duque de Caxias la ricchezza di un presbiterio che vive un grande senso di appartenenza alla propria diocesi.

I missionari fidei donum di Padova, in cooperazione con la chiesa di Duque de Caxias

Lettera dalle missionibrasile2017-2

Manuela, chi l’avrebbe mai detto… “La mamma dov’è?” Chiesi a Manuela, 4 anni, mentre tentava di togliermi gli occhiali per vedere se davvero ho gli occhi azzurri, molto rari in Brasile: “Non so, non la vedo da molto”. E papà? “Non lo conosco”. Con i suoi due fratellini vive dalla nonna. Il suo sorriso è spiazzante. La mamma, 33 anni, è nel giro della prostituzione e droga, molto diffuso qui nella Baixada fluminense, alla periferia di Rio de Janeiro. Il papà non ne vuole sapere dei figli.

Nonna Cleide, che ha cura di loro con una tenerezza infinita, mi dice: “Ho 73 anni e anche mio marito è anziano. Con la nostra pensione a volte è dura mantenere queste tre creature ma Dio vede la buona volontà e avrà cura di noi. È difficile salire e scendere tutte le mattine la collina a piedi per accompagnare Manuela a scuola; non c’è asfalto e quando piove c’è fango; mi fanno male le gambe… ma quando guardo il suo sorriso mi ritorna la forza! È terribile sapere che mia figlia si droga ma finché posso mi prenderò cura dei suoi figli al posto suo”.

Quante volte ci imbattiamo in situazioni che sembrano non avere uscita. Eppure storie come quelle di Manuela fatte di sguardi, sorrisi e tenerezza ci aiutano a toccare con mano che chi sceglie di amare genera vita, genera speranza.

> SCUOLA PRIMARIA PARROCCHIALE A XERÉM

Continua l’impegno della parrocchia per assicurare una presenza educativa nel territorio per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Il progetto prevede di continuare i lavori di sistemazione dell’edificio e di sostenere attività di raccolta fondi promosse per integrare le rette mensili altrimenti insufficienti. Anche le comunità parrocchiali contribuiscono con donazioni o servizi volontari.

La somma complessiva richiesta è di € 15.000

Scheda progetto   Video progetto

> BORSE DI STUDIO PER ADOLESCENTI E GIOVANI

A chi si affaccia al mondo del lavoro è richiesta una preparazione specifica sempre più qualificata. Molti giovani cercano di coniugare lavoro e studio per assicurarsi un futuro migliore ma la buona volontà deve fare i conti con gravi difficoltà economiche. L’impegno dei missionari è quello di aiutare i giovani più in difficoltà a sostenere almeno una parte della spesa scolastica.

La somma richiesta per questo progetto è di € 7.200

Scheda progetto   Video 1 progetto     Video 2 progetto

> MISSIONE RIO BRANCO

A Roraima, nella nuova missione aperta nellaregione amazzonica a nord del Brasile, le comunità lungo il Rio Branco vengono raggiunte dai missionari (in barca nei periodi di piena) solo due volte all’anno. Si fermano con loro per circa un mese per condividere vita e fede. Il progetto prevede di sostenere le spese necessarie all’equipe di missionari padovani e locali per raggiungere le comunità, mantenere vive le relazioni e offrire loro amicizia, sostegno e formazione.

La somma complessiva richiesta è di € 10.000

Scheda progetto   Video progetto