Brasile

I missionari Fidei donum si trovano a operare in Caracaraí e Iracema: due realtà periferiche che, al di fuori dei momenti elettorali, non ricevono grandi attenzioni. Grande parte della popolazione più povera vive dell’aiuto federale. Un’altra parte della popolazione vive in maniera più discreta, perché impiegata come funzionario pubblico o proprietario di piccole attività commerciali.

La vita pastorale della comunità si svolge nel centro delle due cittadine, ma raggiunge anche piccole comunità rurali che si trovano anche a 100 chilometri di distanza. A questo si aggiunge il servizio pastorale alle comunità che vivono lungo il fiume rio Branco. Si vive con enorme difficoltà la distanza dalla capitale Boa Vista che dista 170 km dalla missione.

 


PROGETTI 2021

 
FORMAZIONE LAICI LOCALI

Obiettivo: offrire agli operatori pastorali laici delle opportunità di formazione in ambito ministeriale, liturgico, pastorale e caritativo come anche per altri temi politici di rilievo come l’immigrazione, la conoscenza dei popoli indigeni, l’ecologia… L’obiettivo è di far divenire questi laici a loro volta formatori di altri laici e volàno di buone pratiche nelle loro comunità e nelle varie forme di aggregazione.

SCHEDA PROGETTO
 
MISSIONE RIO BRANCO

Obiettivo: mantenere viva l’esperienza di fede e la pastorale nelle comunità cristiane e far sorgere nuove comunità dove non ci sono più cattolici. Indispensabile è continuare la formazione dei laici locali e dei responsabili di comunità, per garantire la Liturgia della Parola alla domenica e continuare l’attività di catechesi e di carità con i più poveri e vulnerabili.

SCHEDA PROGETTO
 
RISTRUTTURAZIONE CAPPELLINE

Obiettivo: i fedeli locali si impegnano a eseguire i piccoli lavori di sistemazione e ristrutturazione delle cappelline, ma essendo le loro comunità cristiane formate da persone con pochissime risorse finanziarie e materiali, necessitano di un aiuto per progredire con i lavori e far sì che questi luoghi diventino sempre più riferimento per il loro cammino di fede e di vita comunitaria.

SCHEDA PROGETTO