Brasile

I missionari Fidei donum si trovano a operare in Caracaraí e Iracema: due realtà periferiche che, al di fuori dei momenti elettorali, non ricevono grandi attenzioni. Grande parte della popolazione più povera vive dell’aiuto federale. Un’altra parte della popolazione vive in maniera più discreta, perché impiegata come funzionario pubblico o proprietario di piccole attività commerciali.

La vita pastorale della comunità si svolge nel centro delle due cittadine, ma raggiunge anche piccole comunità rurali che si trovano anche a 100 chilometri di distanza. A questo si aggiunge il servizio pastorale alle comunità che vivono lungo il fiume rio Branco. Si vive con una certa difficoltà la distanza dalla capitale Boa Vista che dista 140 km dalla missione.

PROGETTI 2024

> CARITAS PARROCCHIALE E ORTO COMUNITARIO

In Brasile ancora si soffre la fame e molte famiglie non si alimentano in maniera sufficiente, variegata e salutare a causa dell’alto utilizzo di prodotti chimici e dei pesticidi. La parrocchia di Caracaraí ha pensato di costituire la Caritas parrocchiale e iniziare con un segno concreto: offrire un terreno della parrocchia per creare un orto comunitario con un sistema di irrigazione e dove poter coltivare gli alimenti per alcune famiglie più vulnerabili. Inoltre ci si occuperà della formazione necessaria per produrre biologicamente. Le eventuali eccedenze di ortaggi andranno a contribuire alla “zuppa solidale” distribuita alle persone più povere della comunità.

> TERRA GIUSTA

Le continue minacce da parte dei latifondisti verso i piccoli proprietari terrieri per usurpare le loro terre proseguono incessantemente. La chiesa in Brasile ha formato più di 45 anni fa la Commissione Pastorale della Terra (CPT): un organismo ecclesiale che si pone accanto ai piccoli agricoltori in difesa del territorio e delle acque. Anche nella diocesi di Roraima si è costituita la CPT con una piccola equipe di operatori e tecnici che si sta specializzando in questioni giuridiche per accompagnare gli agricoltori nell’assistenza legale quando si trovano in situazioni di conflitto con i latifondisti. È richiesto un contributo per sostenere lo stipendio di uno degli operatori, la formazione, gli spostamenti e il materiale da usare.

> MEDICINALI SENZA FRONTIERE

A causa della crisi economica e della cattiva amministrazione del governo statale, i disagi in ambito sanitario specialmente verso i più vulnerabili sono enormi. Questo progetto prevede di sostenere la diocesi di Roraima che si è attivata per creare un fondo per l’acquisizione di medicinali “salva-vita”, materiale medico-sanitario per operazioni chirurgiche e per portatori di handicap fisici. Vuole promuovere inoltre una “farmacia popolare” dove le persone più vulnerabili, brasiliani e non, e soprattutto chi è in situazione di migrazione forzata, possano ottenere a basso costo o gratis i farmaci prescritti per le loro patologie.

Per tutti i progetti del 2024 visita il sito

WWW.QUARESIMADIFRATERNITA.IT