Durante il fine settimana ci spostiamo a 60 km dalla nostra abitazione per raggiungere la comunità di Kokossa. Ci accompagna un collaboratore locale che ci sta aiutando nel delicato ruolo di traduttore e mediatore con la comunità. È un impegno importante per lui e per questo sente necessaria una formazione adeguata per essere leader di comunità.
Quando raggiungiamo le varie comunità cristiane per le celebrazioni e per gli incontri, è importante dedicare una buona parte del tempo per la visita alla famiglie. Ad accompagnarci si aggiunge anche un bel gruppo di giovani della comunità. Ritrovarsi in amicizia oltre agli incontri di formazione cristiana che proponiamo, è un’occasione per condividere e riflettere assieme. Sono tante le domande che ci pongono e i temi che desiderano approfondire. Domande che nascono dalle fatiche e gioie di essere una Chiesa nascente rispetto non solo alla fede cristiana, ma soprattutto al voler crescere come comunità unita e responsabile, anche nella sua amministrazione.
PROGETTI 2020/2021
> FORMAZIONE OPERATORI PASTORALI
Le piccole comunità cristiane della Prefettura di Robe hanno bisogno di formarsi e di crescere. Sono fondamentali le attività formative sia per i nostri missionari sia per creare agenti di pastorale che diventino il riferimento per la vita delle comunità stesse. Oltre ai corsi di formazione si prevede la preparazione di materiali per la catechesi e la liturgia.
- L’importo richiesto è di € 3.000
> SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ
Le giovani comunità cristiane affidate ai nostri missionari Fidei donum non sono ancora in grado di sostenersi in modo autonomo e necessitano quindi di un contributo per alcune spese ordinarie come utenze, personale di sorveglianza, carburante per i vari spostamenti a visitare le comunità dislocate in differenti aree geografiche.
- L’importo richiesto è di € 5.000