Etiopia

I tre missionari Fidei donum risiedono nella cittadina di Adaba che si trova su un altopiano fertile a 2.500 mt di altitudine. Qui, oltre a una piccola comunità cristiana, nella missione è presente la scuola cattolica dall’infanzia fino alla terza media, un Centro pastorale per la formazione e una “Casa famiglia” che accoglie attualmente 8 ragazzi.

Oltre alla missione di Adaba, sono affidate ai missionari altre realtà pastorali: un gruppo di ragazzi nella cittadina di Herero e una famiglia di pre-catecumeni a Nansebo. La comunità parrocchiale di Dodola, da Luglio 2023 è seguita da un sacerdote oromo che collabora con il gruppo dei missionari di Padova. A queste si aggiunge la comunità di Kokossa, una cittadina rurale molto povera, che si trova a più di 90 km (due ore e mezza di macchina) da Adaba, comunità a cui si è dedicato con molta passione il vescovo emerito Antonio Mattiazzo dal 2015 al 2018.

I missionari padovani presenti nella Prefettura Apostolica di Robe dal gennaio 2019 si dedicano all’attività di prima evangelizzazione e di catechesi in un contesto di maggioranza musulmana anche se non manca una discreta presenza di cristiani ortodossi e anche alcune comunità protestanti. Proprio per questo motivo nelle attività pastorali i missionari, con la partecipazione dei fedeli delle piccole comunità cristiane cattoliche, uniscono il sostegno ai più anziani, per la maggior parte soli e dimenticati, agli orfani e alle famiglie in grave situazioni di povertà, e la proposta di ad alcune attività di promozione della donna; inoltre, per i più giovani si cerca di favorire lo studio e la formazione attivando per esempio dei corsi di lingua inglese e di informatica oltre che un’attenzione alla formazione scolastica ordinaria.

Dopo un primo periodo di conoscenza e inserimento, da quest’anno i missionari hanno deciso di dare un nuovo impulso al loro coinvolgimento e servizio per le scuole presenti nell’area pastorale di Adaba, Herero, Dodola e Kokossa. L’educazione in Etiopia ha fatto passi da gigante nella costruzione di nuove scuole anche in aree remote dando la possibilità di frequentare ad un sempre crescente numero di bambini, ragazzi e giovani, tuttavia rimane ancora molto carente dal punto di vista didattico e organizzativo. Per quel che riguarda le scuole cattoliche, la presenza quotidiana di oltre 2000 studenti, per lo più musulmani, diventa un’occasione importante per promuovere qualitativamente l’educazione, per mettersi in dialogo con gli insegnanti e le famiglie e per far conoscere la Chiesa Cattolica.

PROGETTI 2024

> DOPOSCUOLA PER STUDENTI

Nella missione di Adaba i missionari hanno individuato la necessità di avviare un nuovo progetto di doposcuola. Più di 800 studenti frequentano ogni giorno gli ambienti scolastici che fanno parte della missione. Il progetto doposcuola ha come obiettivo il sostegno per 2-3 pomeriggi a settimana di alcuni studenti che stanno incontrando qualche difficoltà nell’apprendimento e che non hanno alcun genere di supporto. Attraverso l’uso di materiale didattico adeguato e con il supporto di insegnanti, si desidera aiutare questo gruppo di ragazzi/e a potenziare le loro abilità e le loro conoscenze in vista di superare gli esami nazionali.

> RINNOVO AMBIENTI SCOLASTICI

Nella zona pastorale affidata ai missionari, che comprende le comunità di Adaba, Herero, Dodola e Kokossa, sono presenti 3 scuole elementari frequentate da circa 1.000 studenti e 4 scuole dell’infanzia con circa 1.350 bambini. La possibilità di creare maggiori relazioni con gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie sono vie privilegiate per la testimonianza cristiana attraverso la vita e la presenza ancor prima che con la parola e l’annuncio esplicito del Vangelo. Le strutture scolastiche hanno però bisogno di una ristrutturazione per essere ambienti educativi adeguati e sicuri e con gli strumenti e spazi necessari per una migliore qualità dell’insegnamento.

> CORSI DI INFORMATICA

Nel 2021, grazie ad un’iniziativa di Missio Giovani e in collaborazione con la Diocesi di Padova, i missionari sono riusciti a realizzare una sala informatica presso la parrocchia di Dodola. Lo scorso anno un gruppo di 20 giovani provenienti da famiglie povere ha beneficiato di un corso base e di un corso avanzato di computer. Questo è stato molto utile alla comunità cattolica per farsi conoscere e venire incontro alle esigenze del mondo giovanile. Il desiderio è di allargare questa esperienza positiva anche ai giovani delle parrocchie di Kokossa, Adaba ed Herero seguite dai missionari.

Per tutti i progetti del 2024 visita il sito

WWW.QUARESIMADIFRATERNITA.IT