Don Ruggero… “Ci siamo!”

Dieci anni sono già passati dal giorno in cui la nostra diocesi è stata profondamente ferita dalla notizia dell’assassinio di don Ruggero Ruvoletto. Come CMD abbiamo desiderato un ricordo che non fosse un guardare indietro con amarezza; abbiamo tentato piuttosto di collocarci nella luce della Pasqua.

E in questo ci hanno aiutato alcuni amici che hanno condiviso riflessioni e sentimenti che ci spronano a non mollare sul fronte della missionarietà ad gentes, un percorso che caratterizza la nostra diocesi ed al cui servizio don Ruggero si è posto con gioia e intelligenza.

don Raffaele Gobbi

La vita

Nato il 23 maggio 1957 a  Galta di Vigonovo (VE), Ruggero Ruvoletto era l’unico figlio maschio della famiglia formata da papà Giovanni, mamma Agnese e le quattro sorelle Giuliana, Rosanna, Wilma e Luisa.

Scelta la strada del sacerdozio, è stato ordinato prete nel giugno 1982 dal vescovo Filippo Franceschi che da subito lo ha scelto come suo segretario personale. Don Ruggero è stato al fianco di Mons. Franceschi per tutta la durata dell’episcopato (1988), assistendolo con particolare affetto filiale durante i mesi della malattia e negli ultimi giorni di vita.

Tra il 1989 e il 1993 è stato a Roma e a Milano per approfondire lo studio e si è quindi licenziato in teologia.

Rientrato in diocesi nel 1994, per un anno si è occupato della Pastorale sociale e del lavoro come delegato vescovile e poi – dal 1995 al 2003 – è stato direttore del Centro Missionario Diocesano.

Il 6 luglio 2003, coronando un desiderio che coltivava da tempo, è partito come missionario fidei donum per il Brasile. È stato inizialmente parroco a Mangaritiba nella diocesi di Itaguaì, a sud di Rio de Janeiro, dedicandosi in modo particolare alla formazione e all’accompagnamento di catechisti, ministri e agenti pastorali.

Nel 2006 ha raggiunto dom Francesco Biasin nel frattempo consacrato vescovo nella diocesi di Pesqueira nel nordest del Brasile, per partecipare a un progetto di presenza missionaria nella periferia di Manaus.

E proprio qui, nella Parrocchia di Santa Etelvina dove viveva, è stato crudelmente ucciso sabato 19 settembre 2009.

Ricordando don Ruggero…

Clicca sulla foto per leggere l’articolo o guardare la video-testimonianza

Amici di Bovolenta
Amici di Cazzago
don  Claudio Zuin
Don Enrico Piccolo
Missionari Fidei donum
Vanna Ceretta
Domenico Rossato
Diacono Torres dos Santos
Mons. Francesco Biasin
Izabela Fernanda Cavalcanti
Ricardo Lopez da Silva
Socorro Torres

Foto:

Ricordo don Ruggero 2009/2019

Appuntamenti

• giovedì 19 settembre alle ore 19:00 presso il cimitero di Vigonovo  S. Messa celebrata alla presenza del vescovo Claudio
  • sabato 21 settembre alle ore 18:00 – S. Messa nella Chiesa di Bovolenta
  • sabato 21 settembre a Manaus – XI Marcia per la Pace: “Un grido per la vita” con la rappresentanza di don Marco Cagol, Vicario episcopale, e di alcuni missionari fidei donum in Brasile
  • sabato 26 ottobre ore 20.30 presso la Parrocchia di Galta di Vigonovo, evento narrativo, musicale e testimonianze organizzato da Gruppo Missionario e Coro del Vicariato di Vigonovo.