È vivo solo chi ama

Dopo tanto tempo vogliamo sfogliare ancora una volta questo album di fotografie: ognuna di esse ci ricorda un momento speciale, racchiude emozioni e sentimenti di una storia iniziata quasi quarant’anni fa.

Le prime ci ricordano quando tu Don Ruggero sei arrivato come diacono a Bovolenta, un sabato mattina di settembre del 1981, tra i bambini delle elementari. Avevi la chitarra in spalla e dei fogli dei canti in mano e un sorriso grande in viso e subito iniziarono a cantare con te che suonavi.

 

Ecco quelle del gruppo giovanissimi e del gruppo giovani. Ancora una volta il tuo sorriso era già arrivato ai nostri cuori.

Tu ci hai insegnato ad essere gruppo, ogni occasione era buona per stare insieme!

Eri tu il primo a creare gruppo, a cucinare per tutti, ad ascoltare e ad asciugare lacrime, a condividere le nostre storie.

Il nostro stare insieme però non era solo gioviale ma anche formativo e spirituale!!

Poi a giugno 1982 è arrivata la consacrazione sacerdotale.

Noi gruppo giovani col passare degli anni siamo maturati, siamo cresciuti e diventati gruppo coppie e poi gruppo famiglie, ma nonostante i tuoi impegni con il vescovo Filippo, hai continuato a trovare spazio per seguirci nei campeggi e nei vari cammini di preghiera.

Poi hai coronato il sogno che coltivavi nel cuore fin dall’inizio: andare in terra di missione!

Anche in questi anni hai continuato a tessere la nostra storia di amicizia, fatta di piccoli gesti e attenzioni particolari: le  tue lettere che non mancavano e ogni volta che tornavi era festa grande potersi incontrare! Poche  parole e tanta vita condivisa.

Il Gesù che ci hai fatto conoscere non è un predicatore noioso ma un compagno di viaggio.

Ora le foto sono finite, ma restano ancora tante pagine vuote da riempire: con il tuo esempio e il dono totale ci hai indicato l’unica via per arrivare un giorno a consegnare il nostro album a Dio Padre e vivere con te alla sua presenza.

Grazie don Ruggero

Amici di Bovolenta