Formazione missionaria di base

Che cos’è?

È l’itinerario formativo primario perché rivolto a tutti i Gruppi Missionari Parrocchiali (GMP) che costituiscono la piattaforma fondamentale di tutta l’animazione missionaria, in diocesi e sul territorio. Ogni anno, con questa proposta, si vuole:

• favorire la Formazione permanente  dei GMP;

• aprire con loro Il libro della missione per lasciarsi arricchire ed interpellare dalle testimonianze di missionari e missionarie;

• riflettere e discernere alla luce degli Orientamenti Pastorali Diocesani;

• trovare piste di azione e di impegno sia in ambito parrocchiale che civile.

SCHEDE DI FORMAZIONE 2018/2019 a cura del CMD

(richiedi la copia cartacea a cmd.animazione@diocesipadova.it)

>> Primo passo (scheda 01):
“io sono una missione in questa terra” (EG 273)
Annunciare il Regno con la vita

OBIETTIVO: aiutare i gruppi di animazione pastorale per la missione a rinsaldare la propria identità a servizio dell’intera comunità.

>> Secondo passo (scheda 02):
“Vivi e… #passaParola”
Condividere fraternità

OBIETTIVO: in collaborazione con altri operatori pastorali (catechisti e animatori ACR) verrà proposto di riscoprire come la propria comunità può concretamente tradursi in “fraternità ampia” (cfr La Parrocchia. Strumento per la consultazione, pp 10-11) e, insieme, fare festa.

>> Terzo passo (scheda 03):
Presta orecchio!
…com-passione

OBIETTIVO: aiutare le comunità a mettersi in ascolto dei grido dei poveri e fare proprio il respiro del mondo.