Battezzati e inviati… per far famiglia con il mondo

FORMAZIONE MISSIONARIA DI BASE 2019/2020

La formazione di base proposta quest’anno agli operatori missionari si svilupperà in tre tappe:

I. Battezzati e inviati… per far famiglia con il mondo. È il tema che accompagna l’intero anno e che verrà principalmente sviluppato nella prima tappa di questa scheda. La proposta prevede di declinare il tema nei tre passi che segnano il percorso di ogni battezzato:

1. mi riscopro figlio (pag. 8)
  2. mi riscopro fratello/sorella (pag. 10)
  3. mi riscopro inviato (pag. 13)

Ci aiuterà ad entrare nel tema la testimonianza di Veronica Cantero Burroni, una ragazza argentina di 16 anni, battezzata e inviata ad annunciare dalla sua sedia a rotelle a tutto il mondo la bellezza e la forza della fede.

Le due tappe che seguono, invece, vogliono semplicemente offrire alcune possibili piste di lavoro per approfondire e sviluppare il tema stesso secondo questa dinamica:

II. Battezzati e inviati… per una Chiesa ministeriale (a pag. 21) mettendoci in ascolto dell’esperienza della Chiesa in Amazzonia;

III. Battezzati e inviati… a servizio della casa comune: il mondo (a pag. 24) per approfondire e realizzare il tema dell’ecologia integrale.