Carità, trama di umanità nuova

PRESENTAZIONE

Le schede proposte per la formazione di base dall’ufficio per la pastorale missionaria per l’anno 2020-2021 si sviluppano attorno al tema proposto negli orizzonti diocesani per il prossimo anno pastorale: “La carità nel tempo della fragilità”.

Quanto abbiamo vissuto e ancora viviamo a causa del coronavirus che ha colpito il mondo intero ha fatto emergere tutta la nostra fragilità di esseri umani, di famiglie, di comunità religiose , di gruppi, di paesi, di interi continenti. E non solo in termini di salute ma anche e soprattutto in termini di relazioni e di prospettive.

Abbiamo toccato con mano, ancora una volta, i nostri limiti di singoli e di comunità. Ma non possiamo perdere di vista anche la bellezza e la potenza del nostro essere cristiani e di essere “comunità”: non ci si salva mai da soli! Neppure da questo virus!

“Il punto di partenza, la fragilità emersa nella pandemia, ci apre all’orizzonte, verso cui siamo tutti attratti: realizzare comunità parrocchiali capaci di intrecciare amore e fede.(La carità nel tempo della fragilità pag. 27 )

OBIETTIVO
STRUTTURA