vescovovegliainvio2019
«Carissimi, oggi, proprio in questo tempo così particolare, comunico che la nostra Chiesa di Padova sceglie di celebrare il SINODO DIOCESANO. Cos’è un Sinodo? La parola significa “cammino insieme”. È un processo di ascolto, coinvolgimento e partecipazione, dei presbiteri e di tutti i fedeli, per aiutare e consigliare il Vescovo nella guida della comunità cristiana – questo dice il Diritto canonico. È un cammino straordinario, che si inserisce nella vita parrocchiale ordinaria per raccogliere l’opinione di quante più persone possibili che, in ascolto del Vangelo, potranno elaborare indicazioni per un cambiamento della nostra Chiesa diocesana».

Così si è espresso il nostro vescovo Claudio domenica 28 febbraio 2021. È un annuncio che definire storico non è esagerato! Si tratta di un percorso che ci coinvolge tutti ed apre scenari di speranza attiva. Come mondo missionario abbiamo riconosciuto la grande fecondità del Sinodo Panamazzonico, del documento finale e dell’esortazione apostolica Querida Amazônia. Introducendo Evangelii Gaudium papa Francesco ha così descritto l’essenza di un Sinodo: «La pastorale in chiave missionaria esige di abbandonare il comodo criterio pastorale del “si è fatto sempre così”. Invito tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità. [...] L’importante è non camminare da soli, contare sempre sui fratelli e specialmente sulla guida dei Vescovi, in un saggio e realistico discernimento pastorale».

Per un approfondimento sul tema del Sinodo Diocesano, consigliamo la lettura di questo intervento tenuto dal teologo Roberto Repole.

Don Raffaele Gobbi

Veglia di preghiera per i missionari martiri

Il 24 marzo - anniversario dell'assassinio di sant’Oscar Romero -
si celebra la ventinovesima giornata dei missionari martiri

Veglia di preghiera per i missionari martiri
Nel canale YouTube della diocesi dalle ore 20:30 del 23 marzo sarà disponibile una veglia di preghiera preparata dai Centri missionari del Triveneto. La veglia sarà trasmessa alla stessa ora anche da TeleChiara e Radio Oreb. Saranno ricordati anche due missionari martiri padovani: don Ruggero Ruvoletto e la saveriana suor Bernardetta Boggian. > INFO

>> Materiale per la celebrazione e l’animazione di questa giornata si trova a questo LINK <<

Progetti missionari 2021

progettimissio2021
I progetti missionari presentati dai Fidei donum in Brasile, Etiopia, Thailandia e dalle suore francescane Elisabettine in Ecuador in occasione della Quaresima di fraternità ci mettono in comunione con queste chiese sorelle. Noi tutti sappiamo quanto lavorino i nostri missionari – preti, religiosi, religiose o laici – in profonda solidarietà con la vita delle popolazioni alle quali sono mandati e nell’impegno di far risuonare la musica del Vangelo”. A questo loro servizio vogliamo continuare a non sentirci estranei e la proposta in questa Quaresima è un modo molto concreto di prendervi parte. Possiamo conoscere e scoprire le iniziative dei nostri missionari nel campo dell’evangelizzazione, dell’educazione, della tutela della salute e del lavoro, della pastorale a favore della famiglia, dei giovani e dell’infanzia cliccando il bottone o le immagini qui sotto. Di ogni progetto trovate la presentazione con alcune foto e un video.

Concorsi per ragazzi e giovani

concorsi2021
Sono partiti il concorso rivolto ai ragazzi e il contest per i giovani!
Fratelli tutti, cosa significa per te? Questo il titolo del concorso affidato ai ragazzi, mentre i giovani sono chiamati a confrontarsi con il secondo capitolo dell'enciclica di papa Francesco dal titolo: Un extraño en el camino.
A questo LINK trovate le modalità di partecipazione e i relativi regolamenti. Contiamo di ricevere numerose opere, frutto della fantasia e dei talenti, da far conoscere e apprezzare anche attraverso i nostri canali social e… da premiare alla scadenza dei concorsi il 31 maggio p.v.! Aiutateci a far passaparola per coinvolgere ragazzi e giovani che conoscete o accompagnate nei vostri gruppi!

PER APPROFONDIRE

• La capanna di padre Carlo. Comboniano tra i Nuer. Padre Christian Carlassare, recentemente nominato vescovo di Rumbek in Sud Sudan, ha dato alle stampe qualche mese fa questo romanzo in cui presenta il suo ideale di missione all’insegna dell’umiltà e della condivisione.
  • La vita davanti a sé. Film di Edoardo Ponti in cui è protagonista la mamma Sofia Loren, mette a tema elementi centrali del nostro vivere sociale, a cominciare dal dovere-bisogno di accoglienza, tolleranza e solidarietà.

SEGNALAZIONI

banner-defunti
In questo "spazio" ricordiamo i missionari/e, i religiosi/e, volontari e animatori missionari defunti.
La memoria di questi amici e amiche e di quello che sono diventati in Dio, ci esorta a non attendere ad amare, ci motiva nella missione quotidiana e nel servire la grandezza
che Dio ha nascosto in ciascuno, in particolare negli impoveriti.

Questo mese vogliamo ricordare p. Mansueto Zorzato e don Vittorio Stecca.
website facebook instagram email youtube custom
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2021 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione