Ricordando chi è nato al cielo

“Sono solo un filo d’erba tremante, 

ma soffia sulla mia vita e strappami alla terra. 

Non metterò radici, ma porterò frutti: come Te, 

come i martiri, come l’Amore. Amen.”   (S. Oscar Romero)

In questa pagina ricordiamo i missionari/e, i religiosi/e, volontari e animatori missionari defunti. 

La memoria di questi amici e amiche e di quello che sono diventati in Dio, ci esorta a non attendere ad amare, ci motiva nella missione quotidiana e nel servire la grandezza che Dio ha nascosto in ciascuno, in particolare negli impoveriti.


MARZO 2022

Raccanello Margherita in Vaccari, morta il  23 marzo a 95 anni a Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino. Margherita, mamma di don Luigi, morto in un grave incidente stradale il 18 giugno 1998 mentre era missionario Fidei donum a Quito In Ecuador. 

 
 

 

FEBBRAIO 2022

Sr Annapaola Zuin, suora delle Dimesse, originaria di Montemerlo, missionaria per 43 anni in Brasile. È morta il 24 gennaio a Molvena a 79 anni. 

Suor Aurora Peruch, suora delle Francescane Terziarie Elisabettine, originaria di Mareno di Piave (TV), missionaria dal 1995 al 2008 a Carcelén-Quito (Ecuador) e per una decina d’anni in Argentina. È morta il 30 gennaio presso Casa S. Chiara a Padova a 72 anni. A questo LINK il suo profilo 
 Bernardino Biasin 

fratello di Mons. Francesco Biasin (vescovo emerito di Volta Redonda – Brasile)  morto il 31 gennaio ad Arzercavalli. 

GENNAIO 2022

Giuseppe Molon, instancabile e appassionato animatore missionario assieme alla moglie Germana a Ponso e nel vicariato di Este, morto il 7 gennaio a 89 anni. 

  
 


DICEMBRE 2021

Sr Maria Antonietta Cusinato, delle Suore Salesie, originaria di Curtarolo, missionaria per 33 anni in Angola. È morta l’1 dicembre nell’infermeria della Casa Madre, aveva 79 anni. A questo LINK alcune testimonianze 
 Don Danilo Gioachin, Focolarino, nato a Casale di Scodosia e cresciuto a Megliadino S. Vitale, missionario per 58 anni Camerun, Repubblica Centrafricana e Kenya. Morto in Kenya a 97 anni. A questo LINK un articolo tratto dal Mattino di Padova 
Suor Ambrogia Menato,  delle Suore Salesie, originaria di Galzignano Terme, missionaria in Ecuador per 20 anni, 5 anni in Argentina e 32 in Angola. È morta il 28 dicembre nell’infermeria della Casa Madre, aveva 87 anni. A questo LINK un suo profilo


NOVEMBRE 2021

Raffaella Russitto, originaria della Puglia ma da tanti anni residente a Feriole. Animatrice missionaria instancabile e appassionata della missione ad gentes. Amica da sempre del CMD e in particolare della comunità SMA/NSA. È morta il 10 novembre a S. Giovanni Rotondo. Il ricordo dei padri SMA a questo LINK 


SETTEMBRE 2021

Sr Graziana Forte, delle suore Dimesse, originaria Molvena (VI), missionaria in Kenya per 56 anni. È morta a Karen il 24 settembre a 88 anni e sepolta a Rumuruti (Nyahururu).


LUGLIO 2021

P. Lorenzo Caravello missionario Comboniano, originario della parrocchia della Cattedrale in Padova. Missionario per 10 anni in Burundi e per oltre 40 anni in Ecuador. È morto a causa del Covid ad Esmeraldas (Ecuador) il 13 luglio a 85 anni. 


MAGGIO 2021

Don Francesco Montemezzofidei donum, originario di Bastia di Rovolon, per 11 anni missionario in Ecuador e per 46 anni in Brasile. Si può leggere una sua biografia a questo link. Morto a  Petropolis (Brasile) il 6 maggio a 83 anni. 
P. Candido Poli, dei Missionari Comboniani, originario di Villa del Conte, per 16 anni missionario in Portogallo e 52 anni in Brasile. Morto il 24 maggio São José do Rio Preto (Brasile) a 97 anni.


APRILE 2021

P. Mansueto Zorzato, dei Missionari Comboniani, originario di Solesino, per 50 anni missionario in Etiopia. Morto il 27 aprile ad Hawassa a 90 anni per Covid 19. Sarà celebrata una messa in ricordo di p. Mansueto  Domenica 23 maggio alle ore 11.15 a Solesino.
Don Vittorio Stecca, presbitero diocesano, originario  di Torreglia, dal 1989 al 2002 ha prestato servizio tra i numerosi emigrati italiani a Charleroi in Belgio. È stato anche delegato nazionale delle Missioni cattoliche italiane in Benelux. Si può leggere una sua biografia a questo LINK. Morto il 26 aprile a Schiavonia a 66 anni. 


FEBBRAIO 2021

 

Padre Mariano Ceccondei Missionari d’Africa (Padri Bianchi), originario di Valstagna, per 36 anni missionario nella Repubblica Democratica del Congo. È morto a Castelfranco il 7 febbraio a  86 anni.
Don Gianni Gambin, presbitero diocesano originario di Casale di Scodosia, è stato un attivo sostenitore delle missioni diocesane. Si può leggere una sua biografia a questo link. Morto a  Padova l’8 febbraio a 78 anni.
Raffagnato sr Leonilla, delle Sorelle della misericordia di Verona, originaria di Baone, per 50 anni missionaria in Tanzania. Morta il 12 febbraio 2021 a Itigi a 75 anni per Covid 19.  Breve profilo di sr Leonilla a questo LINK


GENNAIO 2021

Beltramin p. Angelo, padre Salesiano, originario di Corte di Piove di Sacco, missionario in Messico per 66 anni. Morto il 14 gennaio 2021 a Los Mochis a 95 anni. Breve profilo di p. Angelo a questo LINK