Visita pastorale in Brasile del Vescovo Claudio

Lo accompagnano don Raffaele Gobbi e don Mattia Bezze che rimarrà per alcuni mesi per sondare una possibile vicinanza missionaria ai profughi venezuelani

Il vescovo Claudio Cipolla è partito martedì 29 giugno, dall’aeroporto di Venezia, destinazione Brasile e in particolare le missioni dove operano i nostri fidei donum: don Lucio Nicoletto, don Luigi Turato, don Benedetto Zampieri, don Mario Gamba e don Orazio Zecchin (nello stato di Roraima) e don Severino Alessio e dom Francesco Biasin, vescovo emerito di Barra do Piraí-Volta Redonda a Duque de Caxias nello stato di Rio de Janeiro.

Ad accompagnarlo il direttore del Centro missionario diocesano, don Raffaele Gobbi, e don Mattia Bezze, rientrato lo scorso febbraio dall’Ecuador, che poi rimarrà a Roraima per alcuni mesi nell’intento di verificare la possibilità di espandere il servizio missionario con e per i profughi venezuelani nel vicariato apostolico limitrofo del Caronì (Venezuela), a cui è stata destinata la colletta del Giovedì Santo nel 2019.

Un viaggio di due settimane (il rientro è previsto per martedì 13 luglio) in cui il vescovo Claudio porterà la sua vicinanza e solidarietà ai missionari fidei donum che sono  in Brasile in questo tempo difficile di pandemia, mostrando un grande attaccamento a quel popolo e a quella chiesa. E saranno anche numerosi gli incontri e i colloqui con i vescovi locali e i missionari che operano nel territorio.

Il vescovo Claudio Cipolla, con questa visita, conferma e sottolinea questa solidarietà nella fede, anche portando il suo incoraggiamento alla chiesa e al popolo brasiliano così duramente colpito dalla pandemia.

Di seguito le tappe e alcune foto significative degli incontri e posti visitati:

1- Arrivo a Duque de Caxias dove la Diocesi di Padova è stata presente per tanti anni (1981-2018), la delegazione guidata dal vescovo Cipolla incontra il vescovo locale mons. Tarcisio Nascentes dos Santos e i fidei donum don Severino Alessio e il vescovo emerito di Barra do Piraí-Volta Redonda, dom Francesco Biasin.

2- Il viaggio prosegue per la realtà missionaria di Roraima-Caracaraì dove i missionari padovani hanno iniziato a operare nel 2017 e dove un nostro fidei donum, don Lucio Nicoletto è vicario generale. Incontro con il vescovo locale Mario Antonio da Silva, i missionari (don Benedetto Zampieri, don Luigi Turato, don Lucio Nicoletto, don Mario Gamba, don Orazio Zecchin).

Domenica 4 luglio è stato dato anche l’annuncio del rientro definitivo in diocesi di don Orazio Zecchin dopo 49 anni di missione come Fidei donum in diverse chiese sorelle del Brasile.

3- Il vescovo Claudio varca il confine brasiliano per dirigersi in Venezuela per visitare alcune realtà di Santa Helena, sede del vicariato apostolico di Caronì e incontra il vescovo emerito, don Felipe González González (a cui è stata destinata la colletta del Giovedì Santo nel 2019) .

4- Nel tragitto di ritorno il vescovo ha fatto tappa a Petropolis per rendere omaggio, domenica 11 luglio, alla tomba di don Francesco Montemezzo, missionario molto amato, morto il 6 maggio 2021.  Qui ha incontrato anche il vescovo locale mons. Gregorio (Leozírio) Paixão Neto, osb. prima di partire per Rio de Janeiro e rientrare in Italia.