Veglia Missionaria d’Invio 2019

Venerdì 11 Ottobre 2019

“Battezzati e inviati per la vita del mondo”

Cattedrale di Padova, ore 21

Anche quest’anno la Veglia missionaria d’invio diocesana presieduta dal Vescovo Claudio segna un momento significativo di questo Mese Missionario Straordinario indetto da Papa Francesco per tutta la Chiesa.

Nello slogan scelto, “Battezzati e inviati per la vita del mondo”, sono riassunti i 2 momenti attorno ai quali si svilupperà la veglia: il battesimo, origine del nostro cammino di fede, e l’invio nel “mondo” a cui è chiamato ogni cristiano, discepolo missionario.

Il Vescovo consegnerà quindi il mandato ai missionari  religiosi/e, laici, operatori e volontari che hanno accolto l’invito a partire per un servizio ad gentes.

Ma affiderà un mandato anche a coloro che sono rientrati in Diocesi dopo qualche anno in missione e ai preti  giunti qui a Padova da vari paesi per accompagnare le diverse comunità etniche presenti in Diocesi.

E infine una missione speciale verrà affidata a tutta l’assemblea presente: siamo tutti invitati a riscoprire la missionarietà del nostro battesimo e quindi inviati ad annunciare con la vita, là dove siamo, viviamo, lavoriamo, la bellezza e la forza del nostro incontro con Gesù.

Nessun missionario fidei donum partirà quest’anno dalla nostra diocesi ma siamo riconoscenti a Dio per i religiosi/e e per tutti i laici che partiranno. Non stanchiamoci di pregare e di impegnarci ricordando che uno degli obiettivi per i quali  papa Francesco ha indetto questo Mese Missionario Straordinario è proprio quello di “Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo”.

VIDEO VEGLIA MISSIONARIA 11 OTTOBRE 2019
TESTIMONIANZA P. LORENZO SNIDER