Veglia missionaria d’invio 2018

Venerdì 12 ottobre 2018 ore 21 in Cattedrale

Insieme ai giovani

“felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!” Papa Francesco

È questo lo slogan scelto quest’anno per la Veglia missionaria dell’invio che declina il tema proposto a livello nazionale per il mese di ottobre: GIOVANI PER IL VANGELO.

Stimolati dal sinodo dei giovani vissuto lo scorso anno nella nostra diocesi e dall’imminente incontro dei vescovi che papa Francesco desidera concentrare proprio sull’ascolto e l’attenzione ai giovani, la Veglia desidera essere un momento di riflessione e di preghiera per riscoprire la freschezza di un annuncio che da più di duemila anni coinvolge uomini e donne di ogni età, in ogni angolo della terra.

La Veglia verrà celebrata venerdì 12 ottobre in Cattedrale e sarà l’occasione per ritrovarci come comunità diocesana ad accogliere missionari e missionarie rientrati in diocesi dopo qualche anno di servizio ad gentes; per inviare preti, laici, religiosi/e, operatori e volontari che hanno accolto l’invito a partire, per presentare e affidare i sacerdoti giunti qui a Padova da vari paesi per accompagnare le diverse comunità etniche presenti in diocesi e per riscoprirci tutti, ciascuno nel proprio ambito di vita e di servizio, custodi di una perla preziosa da condividere.

La Veglia non è rivolta solo ai giovani o incentrata solo su di loro. La parola chiave infatti è INSIEME: insieme ai giovani e insieme alle giovani chiese vogliamo metterci in ascolto di una Parola che non invecchia e che ci chiede di continuare a ricercare strade, percorsi, linguaggi e stili per annunciarla con entusiasmo, con freschezza, con la passione di chi sa mantenere giovane il cuore.

Attraverso l’ascolto della Parola di Dio, alcune testimonianze di vita, il ricordo di Paolo VI e Oscar Romero che il 14 ottobre verranno proclamati beati, il momento dell’accoglienza e dell’invio, la Veglia di quest’anno ci invita a fermarci ed interrogarci su come, insieme ai giovani, possiamo “portare Gesù”, la Buona Notizia fatta uomo, nelle strade, nelle piazze, nella vita concreta di tutti gli uomini e le donne che incontriamo.

Leggi l’ARTICOLO sul sito della “DIFESA del POPOLO”

ALBUM FOTOGRAFICO:

Veglia Missionaria d'Invio 2018