22 ottobre: Veglia di preghiera missionaria

Il vescovo Claudio il 16 Maggio ha indetto il Sinodo Diocesano, un “santo viaggio”, come quello di Abramo, per metterci in ascolto dello Spirito che parla nella storia, in ogni essere umano, nella Chiesa. All’interno di questo viaggio ci inseriamo con il tema dell’Ottobre Missionario, Testimoni e Profeti:

«Nessuno è profeta esclusivo, non c’è una categoria di persone privilegiata chiamata alla profezia. La profezia è di tutti! Ciascuno di noi può essere profeta nella sua quotidianità, nella sua realtà di ogni giorno. Siamo tutti chiamati ad essere testimoni e profeti, accogliendo il regno di Dio che ci viene offerto, sapendolo riconoscere intorno a noi e dando il nostro contributo perché questo regno possa crescere e diventare nuova realtà, nuova speranza», dalle note di Missio Italia all’ottobre missionario 2021.

Sappiamo che la cooperazione fra chiese non è un lusso o un dovere ma l’espressione naturale di una fede che matura condividendo, che “si rafforza donando”, come ebbe a scrivere san Giovanni Paolo II. La missione rimette al centro il tema dell’annuncio e il primato della fede; ci aiuta a sollevare lo sguardo per non ripiegarci nel nostro piccolo; ci provoca all’ascolto aperto ed ospitale anche delle chiese più giovani; ci mette sotto gli occhi il dovere della fraternità e della giustizia per tutti.

Alcuni appuntamenti in questo ottobre ci aiutano in particolar modo a pregare per i missionari e per promuovere la solidarietà universale tra Chiese sorelle:

• La Veglia diocesana di Preghiera missionaria si svolgerà venerdì 22 ottobre alle ore 21 in Cattedrale.
    Tra i partenti ci sarà una giovane, Ilaria Scocco di Dolo, 28 anni, che partirà per tre anni come fidei donum in Etiopia. Inoltre ci saranno gli operatori di Medici con l’africa CUAMM, dell’Operazione Mato Grosso e alcuni religiosi e religiose. Accoglieremo fidei donum i rientrati come don Orazio Zecchin dopo 49 anni in Brasile; don Saverio Turato dopo 9 anni in Ecuador; don Attilio De Battisti dopo 12 in Thailandia ed altri religiosi e religiose. Durante la celebrazione sarà ricordato attraverso una testimonianza e una nutrita presenza di filippini, l’anniversario dei 500 anni dall’arrivo del cristianesimo nelle Filippine. Anni segnati da una storia non sempre facile ma che hanno saputo vivere con la speranza, la forza e la gioia trasmessi dal Vangelo.
    >> La veglia sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Padova <<
  • domenica 24 ottobre si celebra in tutte le parrocchie la Giornata Missionaria Mondiale in cui si raccolgono le offerte in aiuto delle Chiese di missione, in particolare per quelle che si trovano in situazioni difficili e di maggiore necessità.

Video presentazione ILARIA SCOCCO

Veglia di preghiera missionaria 2021