Vademecum

vademecum_CMDL’idea di dotare le nostre Chiese particolari di un VADEMECUM, di uno strumento pratico e d’immediata fruibilità, in ordine alla Pastorale Missionaria, nasce da un importante evento, ossia l’approvazione, da parte della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, dello Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani (13 giugno 2012), che avviene 43 anni dopo l’approvazione del primo Statuto per i Centri Missionari Diocesani, nel dicembre del 1969.

Il VADEMECUM è stato redatto dall’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese (Missio Italia), a seguito di un lavoro di rete durato oltre un anno, che ha visto coinvolte diverse realtà operanti nel variegato panorama missionario nazionale, nei tre ambiti della cooperazione, formazione e animazione. La guida risponde pertanto alle essenziali domande di senso sulla missione: Con quali motivazioni ci si muove per la missione? Con quali obiettivi? Con quali metodi e strutture operative?

Scarica il testo in formato PDF VADEMECUM CMD