Un’amicizia che ti cambia la vita

15 maggio 1988, domenica, i ragazzini di 4^ elementare celebrano la Prima Comunione; fa parte del gruppo anche nostra figlia Marzia e noi ne siamo i catechisti. Don Luigi ci accompagna da tre anni, a lui è stato affidato l’accompagnamento della catechesi. Ovviamente è una giornata speciale, carica di emozione e un po’ di tensione per i bimbi, per noi catechisti, per le famiglie e … per il Parroco! Per tradizione, nella nostra parrocchia di San Sebastiano, è il Parroco che celebra la Messa e “consegna” il primo Pane Eucaristico ai nostri bimbetti.

Inizia la celebrazione e …. stupore (!!!) dalla sacrestia esce don Luigi con i paramenti da celebrante …mormorii tra catechisti e presenti … “ma don Lino si sentirà male?” “cosa sarà successo?” … No, no, don Lino è presente, ma non presiede! E’ nel momento degli avvisi parrocchiali che il “mistero” si svela: viene annunciato che don Luigi ha accettato di partire per la missione in Ecuador! Stupore, gioia, tristezza … un tumulto di emozioni colgono soprattutto chi, come noi, avevano maturato un’amicizia molto stretta, sincera, intima con don Luigi. Nei mesi successivi si fa ancora più forte il legame con don Luigi ed insieme affrontiamo la fatica del distacco, sostenuti dalla gioia per la scelta che “ci smuove dentro” sogni di gioventù. Questo era don Luigi: persona di poche parole, ma di quelle che “contano”. Con la stessa semplicità ed immediatezza con cui aveva annunciato la partenza, nel 1990, ci disse “e perché non venite anche voi in Ecuador?” … e da lì la nostra vita cambierà (e continua a cambiare) per sempre!
GRAZIE DON LUIGI … sei sempre vivo in noi!

Maurizio Fanton e Novella Sacchetto

Maurizio e Novella della parrocchia di San Sebastiano – Thiene sono stati laici missionari fidei donum in Ecuador assieme a don Luigi