Riviste missionarie: finestre sul mondo!

L’estate mette sempre in moto la voglia di dedicare più tempo alla lettura. Per questo vi proponiamo di approfittare per leggere e conoscere una rivista missionaria. Le riviste missionarie, alcune delle quali dalla storia ultracentenaria, costituiscono un’esperienza fondamentale all’interno del panorama informativo italiano: con il loro sguardo “di prima mano” sugli esteri e su tante frontiere riconosciute spesso in anticipo – dal variegato fronte dei diritti umani al dialogo tra fedi e culture – esse rappresentano un patrimonio a cui anche il resto della comunicazione continua a guardare e ad attingere.

Pur diverse per stile e ispirazione, tutte le riviste esprimono attenzione all’attività evangelizzatrice della Chiesa in popoli e culture differenti, e attraverso inchieste, dossier e numeri speciali promuovono azioni di sensibilizzazione su vari temi oltre che dar voce ai missionari che con passione continuano a spendersi sulle strade del mondo.

Molte di queste testate hanno fatto la scelta in questi mesi di rendere disponibile la consultazione gratuita online dei loro ultimi numeri. Vedi per esempio: Popoli e missione; Mondo e missione, Nigrizia, Missione oggi, Missione Consolata, Africa… e molte altre che puoi scoprire (anche dedicate ai ragazzi!) cliccando QUI’.

Queste riviste hanno anche una propria pagina Facebook, Instagram o altri canali social dove pubblicano quotidianamente aggiornamenti di attualità e notizie dal mondo.

Un vera e propria occasione per conoscerle e apprezzare la qualità dei contenuti di queste riviste e magari farci il regalo di un abbonamento per non fermarci a una lettura solo estiva!