Un voce dal Camerun

Vi proponiamo questo video/intervista realizzata con don Jean Luc Semdi, studente di teologia presso la Facoltà teologica del Triveneto e residente presso la parrocchia di Villafranca Padovana, ci aggiorna sul suo paese: il Camerun.

Don Jean Luc oltre a presentare l’attuale situazione sociale dovuta al dilagare del coronavirus, ci spiega le ragioni delle tensioni interne che sta soffrendo il suo paese. Infatti, dal almeno 4 anni, sussiste un conflitto civile tra la parte di popolazione composta dalla minoranza anglofona e quella di maggioranza francofona. Questa situazione precaria originata dalla marginalizzazione della componente anglofona all’interno dell’assetto statale camerunese non si configura come un fenomeno recente, ma ha origini lontane, che risalgono al periodo coloniale con la annessione forzata dei territori anglofoni nel 1961 e che ora chiedono la indipendenza.

Don Jean Luc ci spiega cosa si sta facendo nel suo paese sia da parte del governo che della chiesa locale per portare alla riconciliazione le due parti.