Un mondo nuovo

Vi proponiamo la riflessione di don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, che rilegge questo tempo di prova e di difficoltà dal punto di vista del mondo missionario.

Il testo si trova all’interno del nuovo portale della CEI: https://chiciseparera.chiesacattolica.it. È un ambiente digitale che raccoglie e rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione e approfondimento, condivide notizie e materiale pastorale.

Un mondo nuovo

di don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio

L’argomento che, in questo tempo, riempie le pagine dei giornali, le trasmissioni televisive, i nostri dialoghi tra amici e parenti, assorbendo gran parte della nostra vita è chiaramente questa pandemia del Coronavirus, Covid-19. E come non parlarne anche noi? Vorremmo farlo però dal nostro punto di vista, con la nostra sensibilità ed esperienza di missionari.

Una prima cosa che vorremmo sottolineare riguarda la preoccupazione del contagio. E il nostro pensiero corre a quei paesi, quei continenti in cui le strutture sanitarie non sono assolutamente all’altezza di affrontare questa pandemia. Pensiamo a paesi dell’Africa [ …CONTINUA A LEGGERE]