Un abbraccio di vicinanza

Ci stringiamo con una preghiera e un “virtuale” abbraccio alla Comunità dei Missionari Comboniani per la perdita del confratello p. Giancarlo Guiducci, arrivato a Padova nel maggio dello scorso anno.

– – –

Giancarlo Guiducci, missionario comboniano, 79 anni, da poco compiuti. È nato a Corinaldo, paese di santa Maria Goretti, che citava spesso. Testimone dell’uccisione in Uganda della suora comboniana Liliana Rivetta, il 10 agosto 1988. È rimasto molto marcato dal modo di essere missionaria di questa consorella. Era a Padova dal maggio dell’anno scorso. Si occupava della chiesa di san Giuseppe, annessa alla casa comboniana.

È stato missionario in Uganda dal 1971 al 1977 e poi dal 1978 al 2017 in Kenya con una passaggio di un anno ancora in  Uganda. Per cinque anni è stato anche formatore dei Fratelli comboniani, a Nairobi. Da un paio d’anni era in Italia con vari problemi di salute. Nonostante la sua salute fragile, nessuno si poteva aspettare che ci lasciasse così in fretta. Tutti lo definivano persona mite, con un carattere buono che accoglieva tutti ed aveva un consiglio, sempre detto con parole giuste.

Il funerale sarà domani 8 maggio 2020 alle ore 9.00 nel santuario san Giuseppe dei Missionari comboniani.

Riposerà nella tomba dei comboniani nel cimitero Monumentale di Verona.