Stampa missionaria

Ecco alcune delle riviste che meriterebbero di trovare sempre posto sulla bacheca delle nostre parrocchie ma anche nelle nostre case e istituti!

Innanzitutto Popoli e Missione, a cura delle Pontificie Opere Missionarie. Vi sono poi i mensili dei 4 istituti missionari italiani: Missione Oggi (Missionari Saveriani), MC Missioni Consolata (Missionari della Consolata), Mondo e Missione (Pime), Nigrizia (Missionari Comboniani), Africa (Missionari d’Africa, Padri Bianchi).

Pur diverse per stile e ispirazione, tutte esprimono attenzione all’attività evangelizzatrice della Chiesa in popoli e culture differenti, e attraverso inchieste, dossier e numeri speciali promuovono azioni di sensibilizzazione su temi come giustizia, pace, salvaguardia del creato e dialogo interreligioso.

Una rivista più specificamente dedicata alle problematiche femminili nel mondo è ComboniFem (Missionarie Comboniane); altre ancora sono a servizio della pastorale giovanile (Amico, Piccolo MissionarioIl Ponte doro) o dedicate a ragazzi/e di ogni età e ai loro catechisti e animatori.
Noticum è il mensile della Fondazione CUM, Centro Unitario Missionario, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, il Centro che cura la formazione dei missionari italiani.
Solidarietà internazionale è un mensile attento al mondo della cooperazione internazionale e dello sviluppo; a educatori e insegnanti si rivolge invece CEM Mondialità (Missionari Saveriani), offrendo itinerari di pedagogia interculturale e di dialogo fra le differenze.
L’insieme di proposte  editoriali in ambito missionario è coordinato dalla Fesmi (Federazione stampa missionaria italiana), un organismo di studio e collaborazione composto dalle 42 testate missionarie presenti in Italia. Emi invece è una casa editrice, fondata su iniziativa della Conferenza degli istituti missionari presenti in Italia, che da più di 30 anni offre libri e materiale multimediale per approfondire i valori della missione a livello ecclesiale, accademico e sociale.

Idea regalo per i bambini e ragazzi!

In occasione dei sacramenti, e a ricordo di quanto celebrato, perché non regalare ad ogni ragazzo l’abbonamento a IL PONTE D’ORO? E' il mensile per ragazzi proposto da Missio Italia: un dono che si rinnoverà di mese in mese per un anno e aiuterà i ragazzi a tenere cuore e occhi aperti sul mondo!

Video “Luci nel mondo”

È una testata giornalistica e associazione Onlus nata all'interno del Centro Missionario Diocesano di Verona. Per informazioni: tel. 045 8903846 www.lucinelmondo.it

Solidarietà internazionale

Mensile del CIPSI – Per informazioni: tel. 06 5414894 www.solidarietainternazionale.it – www.cipsi.it