Riviste missionarie

Ecco alcune delle riviste che meriterebbero di trovare sempre posto sulla bacheca delle nostre parrocchie ma anche nelle nostre case e istituti!

Innanzitutto Popoli e Missione, a cura di Missio Italia. Vi sono poi i mensili dei 4 istituti missionari italiani: Missione Oggi (Missionari Saveriani), MC Missioni Consolata (Missionari della Consolata), Mondo e Missione (Pime), Nigrizia (Missionari Comboniani), Africa (Missionari d’Africa, Padri Bianchi), Andare alle genti (Missionarie della Consolata).

Pur diverse per stile e ispirazione, tutte esprimono attenzione all’attività evangelizzatrice della Chiesa in popoli e culture differenti, e attraverso inchieste, dossier e numeri speciali promuovono azioni di sensibilizzazione su temi come giustizia, pace, salvaguardia del creato e dialogo interreligioso.

Riviste o siti specificamente dedicati alle problematiche femminili nel mondo sono ComboniFem (Missionarie Comboniane) e Regina Apostolorum (Suore NSA).
Alcune riviste sono specifiche per ragazzi, per aiutarli a riflettere e a conoscere ciò che accade nel mondo e per introdurli ai temi della mondialità, della pace, della salvaguardia del creato, del rispetto e incontro interreligioso e dei diritti umani universali come Amico, PM Piccolo MissionarioIl Ponte dor(mensile per ragazzi missionari edito dalla Fondazione Missio, organismo pastorale della CEI).
Noticum è il mensile della Fondazione CUM, Centro Unitario Missionario, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, il Centro che cura la formazione dei missionari italiani.
Agli educatori e insegnanti si rivolge CEM Mondialità (Missionari Saveriani) e Mosaico di pace offrendo itinerari di pedagogia interculturale, di dialogo fra le differenze e cultura della pace e non violenza.
L’insieme di proposte  editoriali in ambito missionario è coordinato dalla Fesmi (Federazione stampa missionaria italiana), un organismo di studio e collaborazione composto dalle 42 testate missionarie presenti in Italia. Emi invece è una casa editrice, fondata su iniziativa della Conferenza degli istituti missionari presenti in Italia, che da più di 30 anni offre libri e materiale multimediale per approfondire i valori della missione a livello ecclesiale, accademico e sociale.

Amico

Rivista missionaria per giovani dei Missionari della Consolata – Per informazioni: 011 4400400 https://amico.rivistamissioniconsolata.it/

Il ponte d’oro

Rivista missionaria per ragazzi di Missio – Per informazioni: tel. 06 6650261 – www.missioitalia.it