Stampa missionaria

Riviste20missionarie

Ecco alcune delle riviste che meriterebbero di trovare sempre posto sulla bacheca delle nostre parrocchie.

Innanzitutto Popoli e Missione, a cura delle Pontificie Opere Missionarie. Vi sono poi i mensili dei 4 istituti missionari italiani: Missione Oggi (Missionari Saveriani), Missioni Consolata, Mondo e Missione (Pime), Nigrizia (Missionari Comboniani).

Pur diverse per stile e ispirazione, tutte esprimono attenzione all’attività evangelizzatrice della Chiesa in popoli e culture differenti, e attraverso inchieste, dossier e numeri speciali promuovono azioni di sensibilizzazione su temi come giustizia, pace, salvaguardia del creato e dialogo interreligioso.

Molto belle e documentate anche Africa (Missionari d’Africa, Padri Bianchi) e Popoli (Gesuiti in Italia).

Altre riviste sono più specificamente dedicate alle problematiche femminili nel mondo, come ComboniFem (Missionarie Comboniane); altre ancora a servizio della pastorale giovanile (Amico, Piccolo Missionario, Italia Missionaria, Il Ponte doro) dedicate a ragazzi/e di ogni età e ai loro catechisti e animatori.
Noticum è il mensile della Fondazione CUM, Centro Unitario Missionario, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, il Centro che cura la formazione dei missionari italiani.
Volontari per lo sviluppo, a cura della Focisv, è un mensile attento al mondo della cooperazione internazionale e dello sviluppo; a educatori e insegnanti si rivolge invece CEM Mondialità (Missionari Saveriani), offrendo itinerari di pedagogia interculturale e di dialogo fra le differenze.
L’insieme di proposte  editoriali in ambito missionario è coordinato dalla Fesmi (Federazione stampa missionaria italiana), un organismo di studio e collaborazione composto dalle 42 testate missionarie presenti in Italia. Emi invece è una casa editrice, fondata su iniziativa della Conferenza degli istituti missionari presenti in Italia, che da più di 30 anni offre libri e materiale multimediale per approfondire i valori della missione a livello ecclesiale, accademico e sociale.
Nigrizia Multimedia nasce nel 2007 insieme al Centro Comboni Multimedia dei Missionari Comboniani di Verona rinnovando la già esistente Fatmo, casa di produzione di materiale audio-video riguardante tematiche sull’Africa e il Sud del Mondo.
La nuova realtà, in collaborazione con la redazione del mensile comboniano Nigrizia, si occupa di informazione da un punto di vista multimediale. Servizi video, radio e nel 2008 una web radio per portare alla luce le realtà troppo spesso dimenticate dell’Africa e del Sud del Mondo, dando voce alla diaspora africana in Italia. Un nuovo sguardo su questi contesti per esaltare la loro vitalità e ricchezza.

Idea regalo per i bambini e ragazzi!

In occasione dei sacramenti, e a ricordo di quanto celebrato, perché non regalare ad ogni ragazzo l’abbonamento a IL PONTE D’ORO? E' il mensile per ragazzi proposto da Missio Italia: un dono che si rinnoverà di mese in mese per un anno e aiuterà i ragazzi a tenere cuore e occhi aperti sul mondo!

Video “Luci nel mondo”

È una testata giornalistica e associazione Onlus nata all'interno del Centro Missionario Diocesano di Verona. Per informazioni: tel. 045 8903846 www.lucinelmondo.it

Solidarietà internazionale

Mensile del CIPSI – Per informazioni: tel. 06 5414894 www.solidarietainternazionale.it – www.cipsi.it