Scuola di Dinsho

Con una popolazione di oltre 96 milioni di persone, l’Etiopia è il secondo Paese più popolato dall’Africa Sub-sahariana e la rapida crescita della popolazione mette a dura prova le risorse naturali disponibili.
L’economia si basa prevalentemente sulla pastorizia e sull’agricoltura, ma le frequenti siccità che colpiscono il Paese lo espongono a crisi frequenti, insicurezza alimentare e forti correnti migratorie.
Il progetto è localizzato nella città di Dinsho, che si trova a 400 km da Addis Abeba, in direzione Sud Est.
La Chiesa Cattolica non è ancora presente con una comunità nella città. Da quattro anni si è iniziato un Asilo infantile in un terreno di 3 mila metri, al centro della città acquistato da una signora che aveva
iniziato, ma non era riuscita a portare a termine il progetto. Da due anni ci è stato assegnato dalle autorità locali un altro terreno di 4 ettari, un poco in periferia, dove abbiamo costruito quattro nuove aule per la
scuola elementare.
Con il progetto scolastico a Dinsho, intendiamo affiancare lo sforzo che il Governo stesso sta facendo nel settore educativo, non riscendo a coprire a sufficienza i bisogni della popolazione sempre crescente. Inoltre intendiamo dare delle migliori opportunità di istruzione con una scuola privata che possa far fronte anche ai bisogni dei bambini più poveri e svantaggiati.
L’obiettivo primario è poter fornire un servizio educativo di eccellenza ai bambini, iniziando il percorso scolastico già dall’Asilo infantile, ora non presente in strutture governative né private. Inoltre, intendiamo poter offrire tale servizio di eccellenza anche a bambini con situazioni di svantaggio familiare, fisico o sociale.
Le aule dell’asilo in particolare vanno ristrutturate e poi, pian piano ricostruite, dato che sono in materiale locale: legno e fango. Mentre l’Asilo è già fornito di giochi sufficienti, la scuola elementare ha bisogno di tutto nel settore sportivo.
Il vostro sostegno sarà indirizzato a due gruppi di bambini: 72 alunni dell’Asilo.