Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

18 – 25 gennaio 2019

Cercate di essere veramente giusti

(cf. Deuteronomio 16, 18-20)

Si svolgerà dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC). “Cercate di essere veramente giusti”, è il tema scelto per il 2019 dalle chiese cristiane dell’Indonesia, che in quel paese asiatico rappresentano il 10% della popolazione. Mosse dalla preoccupazione di una crescente ingiustizia sociale e tensioni tra le diverse comunità e i vari gruppi etnici le Chiese cristiane dell’Indonesia hanno voluto richiamare i cristiani ad essere strumento della grazia guaritrice di Dio in un mondo lacerato da ingiustizie e disuguaglianze.

Il materiale in italiano per l’ottavario, con una presentazione teologica e pastorale al tema, e con suggerimenti per l’organizzazione della SPUC, è stato preparato da Paoline Editoriale Libri e Centro Pro Unione (il PDF può essere scaricato qui).

Le iniziative promosse in diocesi sono molte e di diverso tipo. In allegato trovate le locandine e la brochure con le varie proposte culturali e di celebrazioni ecumeniche e di dialogo.

Di seguito altri appuntamenti di preghiera e veglia ecumenica in varie zone della diocesi:

Venerdì 18 gennaio 2019 ore 20.45

VICARIATO DI ESTE c/o Santuario della Madonna del Tresto  – Via Tresto Sud 1, OSPEDALETTO EUGANEO (PD)

Domenica 20 gennaio 2019 ore 16.00

VICARIATO DI THIENE c/o Chiesa del Rosario – Via Roma 42, THIENE (VI)

Lunedì 21 gennaio 2019 ore 20.45

VICARIATO DI LIMENA c/o Chiesa di Limena – Viale della Rimembranza 35, LIMENA (PD)

Mercoledì 23 gennaio 2019 ore 20.45

VICARIATO DI DOLO c/o Casa di Spiritualità ‘La Madonnina’ – Via Pioghella 5 – Fiesso d’Artico (VE)

(Foto di copertina: fonte Avvenire)