Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2020

Dal 18 al 25 gennaio 2020

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ha come tema, scelto per il 2020 dalla Chiesa di Malta, il versetto degli Atti degli apostoli 28,2 “Ci trattarono con gentilezza”: chiaro riferimento alla questione dell’ospitalità e delle migrazioni.

Momento centrale sarà la veglia di preghiera ecumenica di giovedì 23 gennaio alle 21, nella chiesa di Santa Sofia, con la presenza del vescovo di Padova Claudio Cipolla, di padre Verzea, nonché di Ioannis Antoniadis della Chiesa ortodossa greca, della pastora metodista Daniela Santora, del pastore luterano Johannes Sparsbrod.

Ad accompagnare la preghiera ci saranno le celebrazioni curate dai padri Cappuccini al santuario di San Leopoldo. Dal 18 al 25, tutti i giorni alle 18.30 (alle 18 il sabato e la domenica) verrà celebrata una messa per l’unità presieduta da un presbitero diocesano o da un religioso, con la presenza di tutte le associazioni e i movimenti ecclesiali presenti a Padova.

In allegato il calendario completo degli incontri e delle celebrazioni ecumeniche e di dialogo