Scuola di Animazione Missionaria… è iniziata!

La meravigliosa esperienza che abbiamo vissuto sabato 16 novembre ha toccato i nostri cuori e ci ha fatto percepire ancora un volta la bellezza di sentirci popolo in cammino.

Più di 35 persone si sono incontrate nella Comunità missionaria SMA/NSA di Feriole, per vivere il primo incontro della SCUOLA DI ANIMAZIONE MISSIONARIA  (SAM) che ha lo scopo di formare una nuova generazione di animatori missionari a servizio del territorio e delle comunità cristiane. I partecipanti provenivano dalle due diocesi, Padova e Vicenza, che fin dal suo inizio camminano e collaborano assieme per questo percorso formativo.  

Nel  primo incontro siamo stati accompagnati da un ospite d’eccezione, Francesco Gesualdi, giornalista,  già allievo di don Lorenzo Milani a Barbiana e che dal 1985 coordina il Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Gesualdi ha trattato il tema sempre attuale e interessante “Per un’economia umana” offrendo un’analisi puntuale su un nuovo modello di economia a servizio dell’uomo e non dei mercati e dei mercanti (multinazionali). Un’economia attraverso la quale si riducano le disuguaglianze esistenti mettendo al centro la persona e i suoi diritti inalienabili. Le numerose domande dei presenti hanno rispecchiato l’alto interesse per questo tema e le risposte e i dati presentati dal relatore hanno confermato l’importanza di portare al centro della formazione missionaria questo argomento. (vi proponiano qui sotto la registrazione del suo intervento)  


Per chi desidera, c’è ancora possibilità di inserirsi in questo percorso, mandando una richiesta di iscrizione all’indirizzo mail: centromissionariopadova@gmail.com

>> Ricordiamo che il prossimo incontro si terrà il 14 di dicembre e l’ospite sarà suor  Gabriella Bottani, missionaria Comboniana, coordinatrice della Rete internazionale antitratta  “Talitha Kum” sul tema: “Prima le persone: le migrazioni”.