Sabato 18 settembre – Assemblea missionaria diocesana

Missione:

ascoltare con Dio il grido dell’umanità

Seminario minore di Rubano – PD  (Via A. Rossi, 2)

dalle 15.30 alle 18.30

È questo lo slogan scelto per la prossima Assemblea Missionaria Diocesana che vuole esprimere il desiderio e l’impegno con i quali, nel nuovo Anno Pastorale, desideriamo inserirci nel cammino sinodale intrapreso dalla nostra diocesi.

È l’ASCOLTO infatti il tema centrale proposto per il primo anno del Sinodo: ascolto della voce dello Spirito che si manifesta nella vita della Chiesa, nel fluire della storia, nel cuore delle persone…

E non solo dei cattolici, non solo dei padovani!

Siamo tutti chiamati a diventare eco del tanto bene che germoglia, come pure delle fatiche e dei lati oscuri del vivere. Ascolto quindi che chiede a noi, popolo di Dio in cammino, una risposta creativa.

Il Sinodo è  occasione per confrontarsi, per cercare di capire il volto della Chiesa che vogliamo essere, per valutare e scegliere buone prassi pastorali, per poterci insieme ripensare come Chiesa missionaria.

Ecco perché nella nostra prossima Assemblea Diocesana, che segna l’inizio dell’attività missionaria del nuovo anno, desideriamo approfondire e dilatare la realtà dell’ascolto secondo la natura cattolica e missionaria della nostra fede.

E lo faremo con tre ospiti speciali:

• padre Filippo Ivardi Ganapini, missionario comboniano, con il quale cercheremo di approfondire l’opportunità di questo cammino sinodale
  • padre Christian Carlassare, missionario comboniano originario della nostra diocesi che lo scorso 23 maggio avrebbe dovuto essere consacrato vescovo della diocesi di Rumbek in Sud Sudan, celebrazione sospesa a causa dell’attentato di cui è stato vittima alla fine di aprile
  • ed infine siamo onorati di avere fra noi anche padre Gigi Maccalli, ostaggio dei jihadisti per due anni in Burkina Faso e liberato a ottobre 2020.

Con loro cercheremo di metterci in ascolto di quel grido dell’umanità che non può lasciare indifferente il nostro cammino di Chiesa.

Durante l’Assemblea verranno inoltre premiati i ragazzi e i giovani che hanno partecipato al concorso proposto durante la scorsa Quaresima di fraternità aiutandoci a rileggere, con la loro sensibilità e creatività, l’invito e l’impegno a vivere come fratelli tutti.

Alle ore 18.45 celebreremo la S. Messa festiva della vigilia, presente padre Gigi Maccalli.

ATTENZIONE
In ottemperanza al Decreto legge del 23 luglio 2021, si potrà partecipare all’Assemblea esibendo il proprio “Green pass” o la certificazione di avvenuta vaccinazione anti covid-19. Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanze.

REGISTRAZIONE INTERVENTI E FOTO

Assemblea missionaria diocesana 2021