Quaresima di fraternità 2023

Inizierà il 22 febbraio il tempo liturgico della Quaresima, un vero e proprio percorso che ci prepara alla celebrazione della resurrezione di Gesù. Per questo cammino, il nostro Ufficio pastorale offrirà alcuni strumenti di riflessione, attività e solidarietà, in collaborazione con l’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, con l’Ufficio Pastorale della Famiglia e l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali come già sperimentato negli scorsi anni.

Nel “Vademecum per moderatori dei gruppi di discernimento sinodale” a pg 4 (Sinodo diocesano 2022-2023) leggiamo: “Discernere è applicarsi ad un nodo proposto dalla vita, a una decisione da prendere per distinguere dove stia il meglio. La tradizione cristiana ha sempre pensato che il Signore sia profondamente coinvolto in questa quotidiana lotta interiore e sociale per promuovere il bene. La pratica del discernimento non significa in primo luogo cercare di risolvere i problemi, ma cogliere che ogni sfida, bivio e questione diventano un appuntamento con il Risorto, una occasione di incontro con il Signore della storia”.

Grazie a questo spunto, il titolo che abbiamo scelto come filo conduttore delle varie iniziative è: APPUNTAMENTO CON IL RISORTO, sentendo che il cammino quaresimale ci lancia in questa dimensione, l’appuntamento con la Vita, il Signore Risorto.

Proponiamo un taglio particolare, con attenzione alla vita interiore per scoprire, toccare con mano chi siamo, con quali emozioni e sentimenti siamo impastati, con quali mete e sogni ci apriamo alla nostra esistenza. Quaresima, tempo di fraternità, per sperimentare, creare relazioni vive e vivificanti con il mondo che ci circonda e con i mondi oltre i nostri orizzonti quotidiani.

Queste proposte e altro materiale lo troverete anche nel sito dedicato:

Itinerario spirituale per giovani/adulti e famiglie strutturato per la riflessione personale e comunitaria a partire dal Mercoledì delle Ceneri e per ogni domenica di Quaresima. Il tema “Appuntamento con il Risorto” toccherà le emozioni che ognuno di noi vive nell’attesa di un appuntamento (ansia, rabbia, sorpresa, imbarazzo, gioia, tristezza) partendo dai Vangeli, con un commento biblico, alcune domande per la riflessione personale, una testimonianza missionaria e uno spazio di approfondimento psicologico. Inoltre, alla fine dello stesso sussidio, si troveranno descritti i progetti missionari diocesani che vi proponiamo di sostenere in questo tempo.

Vedi anteprima

Sussidio settimanale per bambini/ragazzi (8 – 12 anni) dal titolo “Che cercate?” che declina lo stesso tema generale rapportato alle emozioni con racconti a misura di bambino e proposte di attività da provare sia singolarmente che in gruppo. Costo 1,50 € a copia.

Vedi anteprima

La tradizionale cassettina-salvadanaio per il gesto di solidarietà da vivere di giorno in giorno.

Manifesto 42×60 con il tema generale.

Un Porta rametto d’ulivo (nuova proposta) per la Benedizione nella Domenica delle Palme, quando tradizionalmente si porta a casa il ramoscello benedetto. COSTO: 5 € per un pacchetto di 50 pezzi.

I sussidi saranno disponibili fino a esaurimento scorte.

Per informazioni: 049.8771761 o scrivi a materiali@quaresimadifraternita.it

Confidiamo di poter offrire un cammino stimolante e arricchente per l’esperienza quaresimale. L’attenzione al cammino sinodale resta forte sia perché ha ispirato la scelta del tema, sia perché in ogni celebrazione eucaristica domenicale possiamo essere accompagnati verso “l’appuntamento con il Signore” vivo e presente in mezzo a noi con i tre ‘’segni’’ liturgici che ci stanno accompagnando ormai dal tempo di Avvento:

• Il Libro dei Vangeli che con la processione d’ingresso fa irrompere nella storia la Parola di Gesù, al sua umanità la sua carica di Vita.
  • La colletta dell’offertorio per le esigenze delle realtà più fragili e povere, dedicata in questo tempo liturgico alle proposte della Quaresima di Fraternità.
  • La comunione agli infermi, segno dell’Eucaristia che diventa comunione concreta con le membra fragili e sofferenti del popolo di Dio.