Quaresima di fraternità 2020 – Serate di presentazione

TOCCA CON MANO! SII CREDENTE!    (cfr Gv 20,27)

In quest’anno pastorale la nostra diocesi ci ha invitati ad approfondire “la gioia del Battesimo”, sacramento che ci crea chiesa ricca di carismi e di ministeri e che ci invia al mondo intero perché l’umanità «abbia la vita e l’abbia in abbondanza» Gv 10,10a.

Proprio la terza delle schede offerte dalla diocesi – la responsabilità dei credenti nei confronti delle sfide del nostro oggi – è il riferimento più adatto per affrontare ciò che papa Francesco chiama ECOLOGIA INTEGRALE, ed è il tema di questa quaresima di fraternità.

Il titolo allude all’incontro fra il Risorto e l’apostolo Tommaso (Gv 20,19-28): è un invito all’impegno concreto e fattivo, con grande fiducia gli uni degli altri e soprattutto… grande fede nel Signore, crocifisso e risorto.

Provocati dal Sinodo panamazzonico e soprattutto dall’enciclica Laudato Si’ sulla cura della casa comune, come centro missionario e come ufficio di pastorale sociale e del lavoro abbiamo condiviso la riflessione. Grazie in particolare a suor Francesca Fiorese, direttrice della PSL, per la stesura dei testi e l’elaborazione dei contenuti!

Ecco il modo con cui si approfondisce il messaggio della Laudato Si’.

DOMENICA VANGELO TEMA TOCCA CON MANO…
PRIMA

1.3.20

Mt 4,1-11