Pubblicazioni varie

leggere

non dà soltanto soddisfazione a chi ne ha la passione; non è solo espediente per i tempi dell’insonnia; e non è solo imparare, pur considerando che “se ne ha sempre bisogno”;

leggere

è, in certo modo, diventare “signori” del tempo: una giornata arrivata a sera, tutta presa da occupazioni, affanni, corse e affetti, o inconcludente e dispersiva, può trovare riscatto, respiro, piacere in un tempo “libero”, “signore” appunto, in cui trovare distensivamente e simbolicamente tutto il senso e il valore di esistere, di essere pensanti, razionali, emozionati, di essere sempre chiamati al nuovo, attesi e attenti;

la lettura

sia solitaria sia comune, in forme diverse è un esercizio di relazione che ricolloca dentro lo spazio e il tempo, la storia e il mondo, in dignitosa libertà;riattiva il crogiuolo dell’umana maturazione;  riaggiusta le dimensioni e le proporzioni di quanto si è vissuto e recepito,  lo fa diventare “memoria” che dispone al futuro;

leggere

momento creativo dell’anima e dei sensi congiuntamente;  tocco estetico ai tratti laboriosi e faticati, delusi ed elusivi, delle tante quotidianità.

Il Movimento Fidei Donum

Il movimento Fidei donum che è in atto nella Chiesa italiana dal 1957 ha manifestato sin dalla partenza i caratteri propri di un dono di Chiesa. Il presente volume vuole essere uno strumento prezioso per la conoscenza del movimento Fidei donum. La parte centrale, che occupa cinque capitoli, documenta il notevole lavoro di ricerca, al … +LEGGI TUTTOIl Movimento Fidei Donum »

Missione XL

L'intento è quello di provocare, scrive l'autore nella prefazione, quel cristianesimo algido e ingessato, a volte paludato, fatto di candelabri e merletti, che sta allontanndo sopratutto i giovani dalle comunità. Mentre oggi è la Parola che più che mai deve uscire dalle sacrestie, per entrare a pieno titolo nelle vicende umane: a 360°, in misura…extra … +LEGGI TUTTOMissione XL »

Tutti vengono a Te

I nostri vescovi ci dicono da anni – ufficialmente dal Convegno ecclesiale di Palermo del 1995 – che bisogna lasciare una pastorale di mantenimento o “conservazione” per passare a una pastorale di missione. Più facile a dirsi che a farsi.Le porte di quel cenacolo che è la Chiesa di oggi si sono aperte con il … +LEGGI TUTTOTutti vengono a Te »

Missione: modo di essere Chiesa

Si intitola Missione: modo di essere Chiesa il libro di Silvano Fausti, biblista gesuita autore di numerose pubblicazioni, tra cui alcuni ponderosi (e apprezzati) commenti al Vangelo. Il volume, edito da EDB e in libreria a 10 euro, raccoglie gli articoli pubblicati su Popoli dal 2007 al 2010 nella rubrica «L’ultima Parola». Chi è il missionario? È … +LEGGI TUTTOMissione: modo di essere Chiesa »

Teologia per la missione oggi

Opera magistrale che, attraverso una metodologia innovativa, offre un’ampia e profonda prospettiva sulla storia e la teologia della missione per il XXI secolo, articolando una riflessione critica in cui la missione risulti tanto radicata nel contesto quanto fedele alla tradizione cristiana.  Teologia per la missione oggi offre un’ampia e profonda prospettiva sulla missione per il … +LEGGI TUTTOTeologia per la missione oggi »

Per una Chiesa del Regno

“Perché non fare diversamente?“. Se lo chiedeva già nel 1993 il teologo Bernhard Häring, guardando alla chiesa. Vedeva la necessità e l'urgenza di tornare ai fondamenti della vita cristiana, perché resti genuino il messaggio e risponda con efficacia alle attese e alle trasformazioni della storia. Meno messe, più Messa; meno maestri, più testimoni; meno pratiche … +LEGGI TUTTOPer una Chiesa del Regno »

Missiologia contemporanea

Un libro che ripercorre la storia della missiologia contemporanea e prende coscienza dei profondi cambiamenti di orizzonte in atto. La fine della seconda guerra mondiale ha introdotto una serie di cambiamenti che finiranno per obbligare la teologia a ripensare radicalmente il suo modello di missione. La fine del colonialismo, almeno sotto il profilo politico, ed … +LEGGI TUTTOMissiologia contemporanea »

La differenza cristiana

È ancora possibile una chiesa che sia presidio di autentico umanesimo, spazio di dialogo e di recupero di principi condivisi, luogo di confronto tra etiche e atteggiamenti individuali e sociali diversi? E la laicità dello stato sa essere l'ambito in cui tutti, anche gli stranieri, si possono sentire accolti, capiti e rispettati nella loro diversità … +LEGGI TUTTOLa differenza cristiana »

Abbracciamo il mondo

Questo libro raccoglie e sintetizza gli orientamenti del Magistero, gli apporti della recente riflessione teologica, l'esperienza ecclesiale maturata in questi anni. Il tutto collocato nel contesto del mondo attuale con la sua complessita, le sue luci e le sue tenebre. Da tanto tempo si pensava di elaborare uno strumento ad hoc per gli animatori missionari … +LEGGI TUTTOAbbracciamo il mondo »

Abbracciamo il mondo

“Raccoglie e sintetizza gli orientamenti del Magistero, gli apporti della recente riflessione teologica, l'esperienza ecclesiale maturata in questi anni. Il tutto collocato nel contesto del mondo attuale con la sua complessità, le sue luci e le sue tenebre” (Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova)