Proposta per i giovani: Thinking outside the box!

«Dentro questo dramma possiamo ripensarci e trovare stimoli per una verifica della nostra vita»
(vescovo Claudio, intervista a “Il Mattino di Padova”, 7 aprile 2020)

«Questo è il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è»
(Papa Francesco, 27 marzo 2020).

Il tempo che stiamo vivendo, con le sue difficoltà, le limitazioni, le apprensioni e le inquietudini, offre a tutti spazi e tempi per curare la formazione e crescita personale.

Pur consapevoli che le proposte non mancano e che i veri protagonisti della formazione sono i giovani stessi (autoformazione), vorremmo come Uffici pastorali della Diocesi e realtà associative offrire qualche pista di riflessione attraverso testi, video e strumenti che favoriscano lo stare dentro di sé (habitare secum, interrogare le proprie domande, paure, speranze, e capire cosa è davvero importante), l’intelligenza dei fatti e degli avvenimenti (intus-legere, interrogare la realtà, il nostro tempo, cosa sta succedendo, cosa sta cambiando), esplorare una domanda di fondo (che società e Chiesa desideriamo? Quale contributo i giovani possono donare per ripensare i nostri modelli sociali?).

Questo il progetto Thinking outside the box!

Da lunedì 27 aprile, ogni settimana in questa pagina trovi i contributi.

Puoi navigare da solo o condividerli con i tuoi amici o con i giovani del tuo gruppo o della tua realtà associativa.

Potrebbe essere l’occasione per incontrarsi (on o off line, come sarà possibile) e discuterne. Di materiale ne troverai… perché il progetto proseguirà fino a giugno…

01) 27 aprile 2020 – Raccogliersi – don Federico Giacomin, Chiara Boccardo, Nicolò Capuzzo

TESTO AUDIO

02) 4 maggio 2020 – Leggere dentro – don Roberto Ravazzolo, Marco Fornasiero e Beatrice Rizzato