Progetto “medicine senza frontiere”

Negli ultimi mesi come diocesi stiamo iniziando a valutare la possibilità di allargare la nostra esperienza missionaria non solo con i venezuelani che migrano in Roraima, ma facendoci prossimi anche nella loro terra.

Questo potrà prevedere una nostra presenza nella città di Pacaraima, situata al nord di Roraima, al confine con il Venezuela. Progressivamente si potranno prevedere, in comunione con la chiesa locale brasiliana, alcuni contatti in terra venezuelana per incontrare le comunità lì presenti e offrire aiuto.

Nel frattempo si è avviato un progetto per sostenere le persone più povere e vulnerabili, in particolari i migranti venezuelani, nell’acquisto di farmaci, medicinali essenziali e di presidi sanitari che altrimenti non potrebbero permettersi peggiorando ancor di più la loro condizione e creando una grave disuguaglianza nella popolazione.

In allegato articolo apparso nel settimanale diocesano La Difesa del popolo il 27 marzo 2022