Preti studenti

La diocesi di Padova da molti anni accoglie presbiteri studenti provenienti da vari paesi con delle borse di studio concesse attraverso questo Ufficio di Pastorale della Missione.

L’accoglienza rientra nel Progetto di comunione e scambio tra le chiese prevista dalla Conferenza Episcopale Italiana: viene offerta ai presbiteri studenti l’opportunità di specializzare la propria formazione scolastica per poter poi essere d’aiuto alle loro chiese di origine dove ritorneranno con un bagaglio più ricco, che non vuole essere solo accademico ma anche pastorale. Per questo è importante che il presbitero possa vivere un minimo di esperienza in una comunità parrocchiale, confrontandosi con preti e laici di una chiesa locale e poter condividere con loro la sua esperienza personale. In questo modo c’è l’occasione di realizzare concretamente quello scambio e collaborazione tra le nostre chiese che sta alla base di questo servizio di accoglienza e di sostegno.

L’esperienza maturata in diocesi negli anni ci ha dimostrato che accompagnare e aiutare questi giovani sacerdoti a motivare la loro presenza da un punto di vista pastorale e missionario è una ricchezza per loro e per le comunità che li accolgono soprattutto grazie allo scambio tra culture e tradizioni diverse. In ogni caso, è sempre una grande opportunità di annuncio e di testimonianza, un’occasione per lasciarsi trasportare da quello Spirito missionario che ha pervaso la vita della Chiesa degli Atti degli Apostoli: una Chiesa che vive una situazione di freschezza, novità, incomprensione, minoranza e opportunità sa anche individuare lo spiraglio dentro il quale fare breccia per entrare nel cuore di un’umanità sempre in ricerca.

Attualmente in Diocesi sono presenti 13 sacerdoti studenti provenienti da Africa, America latina e Asia.

> BORSE DI STUDIO

La diocesi di Padova accoglie presbiteri di varie nazionalità perché possano completare la loro formazione nelle diverse Facoltà attivando delle borse di studio nell’ambito del progetto di Comunione e cooperazione tra le chiese. I sacerdoti studenti vivono nelle parrocchie per poter fare anche un minimo di esperienza pastorale e confrontarsi con presbiteri e laici della nostra diocesi. E non solo! La missione rigenera le nostre comunità parrocchiali ogni volta che si condividono le esperienze di vita e di fede di ciascuno.

Con 700 € sosteniamo le spese mensili di vitto, alloggio e università per un presbitero