Ecuador

I “recintos” sono villaggi di coltivatori di riso e pescatori ubicati nel territorio della nostra missione padovana, che raggiungiamo con la nostra “camioneta”, (pick-up): in molti devono salire sul cassone posteriore. È proprio qui, tra le buche e gli scossoni, che un giorno, Micael getta al vento un bicchiere di plastica. Cerco di spiegargli che così si inquina… ma ciò che più mi sorprende è la faccia orgogliosa di Emily che mi dice: “Padre, noi non buttiamo la “basura” (spazzatura) perché ogni giorno raccogliamo plastica e tutto il resto e… lo bruciamo”. Ho faticato a trovar le parole per dirle, senza ferire la sua felicità, che tra le due cose non sapevo quale fosse la peggiore. Da lì è nata l’idea che è sfociata nel progetto “Arbolindo”. L’obiettivo è soprattutto di lanciare messaggi, piantare semi di un pensiero nuovo che aiuti a rispettare un ambiente già molto maltrattato. Questa zona di America Latina a volte è un “basurero” (discarica) a cielo aperto. “È stato bello vedere che i ragazzi hanno iniziato a pensare che tutti devono fare la loro parte, con semplicità, prendendoci cura dell’ambiente” dice Diana, una catechista.

PROGETTI 2020/2021

EVANGELIZACION POR LA CALLE

Utilizzare la tecnica “street art” per sensibilizzare su temi come il rispetto della donna e della famiglia, la fede in un Dio incarnato nel povero, l’immigrazione che riguarda i venezuelani, l’agricoltura e il mondo dei campesinos. Il progetto prevede di rivitalizzare le pareti murarie del patio della parrocchia San Francesco dove si trovano le aule di Semilla de Mostaza e fare in modo che la “scrittura delle immagini” mostri il volto di un Dio vicino alle persone.

• L’importo richiesto è di € 5.000

ESCUELA PARA TODOS

Continua il progetto iniziato nel 2018 che prevede il sostegno con borsa di studio a 10 ragazzi provenienti da zone rurali lontane per dar loro la possibilità di proseguire gli studi a Duran. Quest’anno si sono aggiunti altri 4 ragazzi meritevoli di entrare nel progetto che permette agli studenti di sostenere i costi di trasporto, la divisa, i testi e il materiale scolastico.

• L’importo richiesto è di € 12.000

ARBOLINDO

Seguendo l’invito di Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ di avere cura del creato, e dopo il sinodo dell’Amazzonia, prosegue anche quest’anno il progetto di educazione ambientale rivolto ai ragazzi con l’obiettivo di spiegare l’importanza della raccolta diversificata dei rifiuti. Il progetto prevede serate formative a attività pratiche di pulizia del canale dietro la parrocchia e di  messa a dimora di un filare di alberi, il riciclo e riutilizzo dei materiali usati.

• L’importo richiesto è di € 2.000