Percorso formazione missionaria 2004-2005

È il Grazie che anzitutto muove i nostri passi. Alle comunità e ai gruppi che ancora accolgono le Parole di Dio che ci raggiungono dalle missioni, a coloro che si fanno portatori di buone notizie, a animatori e collaboratori dell’impegno evangelizzatore della Chiesa, ai benefattori e agli stessi uomini e donne che ci rappresentano tra i fratelli.
L’animazione missionaria è la benedizione di questa Chiesa di Padova. Stimola alla sua apertura universale e alla sua coerenza con il Vangelo, dispone allo scambio di doni ed eleva la temperatura dell’amore, dà visibilità alla fraternità tra Chiese e spinge alla costante inculturazione dei valori, riporta i poveri nelle nostre case e chiese, tormenta i difetti di nazionalismo, di diffidenza, di imborghesimento, di passività. Chi collabora con questo servizio svolge un autentico ‘ministero’.
Le schede che seguono sono il frutto di questa intuizione. Vogliono offrire agli amanti del Regno di Dio uno strumento semplice per qualificare e approfondire l’orizzonte mondiale del battesimo, il senso della solidarietà, la dimensione ecclesiale dell’evangelizzazione.
Nascono dalla feconda collaborazione con laici e religiosi impegnati ad alimentare lo spirito missionario nel nostro territorio, valorizzano le direttrici della Diocesi per l’anno pastorale 2004-05 centrate sulla testimonianza, tentano di dare concretezza e dignità all’apostolato dell’animazione missionaria.
Sogniamo il giorno in cui il lavoro paziente e fedele di collaboratori dediti all’ad gentes venga riconosciuto come ‘ministero’ e ad esso ci adoperiamo anche con i temi delle schede attuali. Ci parlano di Accoglienza, Tenerezza, Sapienza e Comunione, solo alcune delle tante sfumature con cui lo scambio tra Chiese apporta alla nostra fede. A noi il delicato e privilegiato incarico di tradurle in patrimonio comune, atteggiamento quotidiano, spiritualità, linguaggio celebrativo.
Il percorso formativo per l’anno 2004-2005 fa tesoro del triennio precedente e ci dispone alle scelte pastorali dei prossimi anni, permettendo, allo stesso tempo fare verifica sui passi fatti.

INDICE DELLE SCHEDE

1. MINISTERO DELL’ACCOGLIENZA
  2. MINISTERO DELLA TENEREZZA
  3. MINISTERO DELLA SAPIENZA
  4. MINISTERO DELLA COMUNIONE

Ogni scheda è divisa in quattro parti. Nella prima parte o tappa, un fatto, una lettera proveniente dalle missioni, ci introducono con volti concreti alla tematica.
La seconda parte ci porta all’incontro con la Sacra Scrittura e con la vita di alcuni missionari martiri.
A una riflessione di gruppo, ma anche personale, ci conduce la terza parte, perché arriva al “cuore” dell’argomento a cui si riferisce la scheda, proponendo dei spunti per il dialogo e il confronto.
Più operativa la quarta parte, che individua alcuni percorsi, progetti, obiettivi per concretizzare dentro le singole situazioni quanto si è sviluppato nelle precedenti parti. E’ la testimonianza nella vita quotidiana che come persone o gruppo missionario cerchiamo di donare: fermento che fa lievitare e crescere la comunità, che la rende capace di uscire dai diversi egoismi per entrare nella grande solidarietà!
Una scheda stampata a parte ci aiuterà a trasformare la nostra riflessione in preghiera.

In Centro Missionario sono sempre disponibili i sussidi delle Pontificie Opere Missionarie, che da tanti anni contribuiscono in modo determinante ad alimentare capillarmente lo spirito missionario nella Chiesa.

(1)   Vedere, conoscere e far conoscere
Dalle missioni

(2)   Scoprire le ragioni, fondarsi sulle motivazioni
Dalla Parola di Dio