Per continuare a fare Chiesa e comunità

Ya son veinte años de la partida del Padre Luis y su recuerdo permanece entre nosotros, sea por medio de signos visibles como la avenida de ingreso a Carapungo que lleva su nombre,  u otros más modestos como su rostro con ojos vivaces y amplia sonrisa que todavía nos dan cuenta de su autenticidad y gran corazón de un hombre de bien.

Se trata de un recuerdo que renueva la esperanza en la tarea y desafíos hacer  Iglesia y comunidad. Porque Padre Luis fue, ante todo, un hombre de Dios que vivió su vocación con sencillez y alegría; y para Dios que testimonió el Amor con relaciones cercanas y cálidas con todos; a la vez que demostró su tenacidad y empeño en su compromiso pastoral.

Confiamos en que la memoria del Padre Luis siga dando frutos en el país en el que entregó su vida, como en su natal Italia; y que muchos jóvenes se atrevan a responder con generosidad y sin condiciones a la vocación para la que son llamados por Dios en su infinita Misericordia.

Sono già passati 20 anni da quando Padre Luis ci ha lasciati e la sua memoria rimane viva tra noi sia per mezzo di segni visibili, come la strada che conduce a Carapungo che è stata a lui dedicata, che per altri più semplici come il ricordo del suo volto con quegli occhi vivaci e il suo sorriso aperto che ancora ci richiamano alla sua autenticità e al suo cuore grande di un uomo di bene.

È un ricordo che rinnova la speranza nell’impegno e nella sfida di fare Chiesa e comunità.

Perché d. Luigi è stato prima di tutto un uomo di Dio che ha vissuto la sua vocazione con semplicità e gioia; e per Dio ha testimoniato l’Amore costruendo relazioni di vicinanza e di affetto per tutti anche mentre, con  tenacia ed impegno, svolgeva il suo servizio pastorale.

Ci auguriamo che la memoria di d. Luigi continui a portare frutto nel paese a cui ha donato la sua vita come anche nel suo paese natale. Speriamo anche che molti giovani abbiano il coraggio di rispondere con generosità e senza condizioni alla chiamata che Dio, nella sua grande misericordia, continua a rivolgere anche a loro.

Adriana Monesterolo

Adriana (la prima a destra nella foto): avvocato, ha collaborato in ASA (Asociación Solidaridad y Acción) fin dal suo inizio quando don Luigi ne era anche il presidente. Ha accompagnato la nascita delle case famiglia e offerto la sua collaborazione  anche nella vita pastorale della Parrocchia