Ottobre Missionario Straordinario 2019

BATTEZZATI E INVIATI – la Chiesa di Cristo in missione nel mondo

Il mese missionario straordinario (MMS19) È stato promulgato dal papa Francesco nel centenario dell’enciclica MAXIMUM ILLUD di Benedetto XV (1919 sulla missionarietà oltre il colonialismo e l’europocentrismo che non di rado avevano viziato l’azione missionaria nei secoli precedenti) con questi 2 obiettivi:

• risvegliare la consapevolezza dell’urgenza della missio ad gentes, a cui dare nuovo slancio
  • contribuire alla trasformazione in senso più missionario della pastorale ordinaria.

Come CHIESA UNIVERSALE

Il cardinale Filoni della Congregazione dell’Evangelizzazione dei popoli ha scritto ai vescovi, ai rettori dei seminari, ai responsabili degli istituti religiosi e missionari e ai movimenti del mondo per comunicare l’evento e il suo senso. Dalle PPOOMM è stato approntato un sussidio corposo con una prima parte che raccoglie gli interventi del papa sulla missio ad gentes e un commento alle letture di ogni giorno dell’ottobre 2019. Poi il sussidio offre la presentazione di 25 grandi testimoni della missione a livello mondiale: fra di essi c’è anche il servo di Dio EZECHIELE RAMIN, un grande onore per la nostra diocesi. Segue una sezione a schede su temi fondamentali della missiologia (es, l’inculturazione, dialogo interreligioso ecc).

• In ottobre 2019 si svolgerà a Roma il grande sinodo PANAMAZZONICO che va molto oltre la riflessione a partire dalla LAUDATO SI’; sarà quindi sinodo di ampio respiro ecclesiale.
  • la Fondazione MISSIO sta organizzando dal 28 al 31 ottobre 2019 a Sacrofano (RM) un FORUM MISSIONARIO per tutti i centri missionari e le congregazioni missionarie italiane sul tema: LA MISSIONE FA LA CHIESA. BATTEZZATI E INVIATI PER LA VITA DEL MONDO”.

Come CHIESA del TRIVENETO

È in calendario una ASSEMBLEA MISSIONARIA TRIVENETA domenica pomeriggio 13 ottobre 2019 a Rubano, presso il Seminario Minore. Il tema proposto è: “LA MISSIONE FA LA CHIESA”. L’obiettivo è di mettere in cantiere un «processo d’interscambio e confronto attivo tra le 15 diocesi del Triveneto sull’urgente “conversione pastorale”». L’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, testo programmatico per l’intera Chiesa universale, farà da “bussola” al lavoro.

A questo fine sono stati costituiti quattro “LABORATORI PASTORALI” (vedi scheda allegata), affidati a “quattro gruppi di diocesi”[1], suddivisi per zone geografiche. Ogni “gruppo diocesi” organizzerà liberamente 2 incontri previ all’assemblea. Ciascuno di essi prenderà in esame un MACROTEMA[2] cercando di mettere in reciproco dialogo l’esperienza della missio ad gentes con i vari settori della pastorale ordinaria, provando a dare “forma e contenuto” a quella cooperazione e scambio fra chiese, che non è solo invio di persone e stanziamento di risorse, ma anche e soprattutto dialogo teologico-pastorale fra chiese sorelle.

Il laboratorio interdiocesano  cui partecipa Padova ha visto coinvolti don Raffaele e Rita del CMD, don Luca di Caritas, suor Albina delle Cucine popolari, don Rizzato e un consigliere dell’IDSC; la diocesi di Vicenza ha coinvolto vicario generale, vicario per la pastorale e direttore Caritas ecc. Un primo appuntamento si è tenuto il 4 maggio; il secondo sarà l’8 giugno presso il nostro seminario maggiore. Questi due incontri dovrebbero essere occasione per una maggiore conoscenza e interscambio fra diocesi vicine e di confronto fra diversi settori pastorali per dare maggior concretezza alla “conversione missionaria” e alla “Chiesa in uscita”. L’appuntamento di domenica 13 ottobre diventerà il momento in cui i risultati maturati a livello interdiocesano verranno presentati e messi in correlazione per avere un quadro più completo e individuare sinodalmente “tracce per nuove prassi pastorali missionarie”.

[1] Gruppo 1: Padova-Vicenza-Adria Rovigo-Chioggia-Venezia; Gruppo 2: Treviso-Vittorio Veneto e Belluno; Gruppo 3: Trieste-Gorizia-Udine-Concordia Pordenone; Gruppo 4: Verona-Trento-Bressanone Bolzano.

[2] Le quattro MACROTEMATICHE sono: 1. Chiesa povera in cammino con gli esclusi (primo gruppo); 2. Seguire Gesù e annunciare il Vangelo nella pluralità delle culture e delle religioni (secondo gruppo); 3. La cura della casa comune (terzo gruppo); 4. La sinodalità e la corresponsabilità pastorale (quarto gruppo).

In DIOCESI

• Con i consacrati/e di realtà missionarie già da giugno parte un tavolo di confronto per ripensare profondamente l’animazione missionaria delle parrocchie e dei vicariati, che necessita di una radicale revisione. Al il vicario della pastorale, al CPD si chiede aiuto perché questo percorso sia occasione per integrare maggiormente l’attenzione missionaria nel contesto ampio del resto delle pastorali e della diocesi.
  • Un gruppo di preti già fidei donum sta lavorando alla scheda interdiocesana sulla chiesa povera in cammino con gli esclusi ed è disponibile a contribuire al percorso di riflessione sui ministeri laicali.
  • Si inviteranno tutti i consacrati/e della diocesi ad una SANTA MESSA IL 1 OTTOBRE – MEMORIA DI S. TERESA DI LISIEUX PATRONA DELLE MISSIONI – in tre luoghi della diocesi, per favorire la partecipazione (sicuramente in Monselice al Carmelo; nella parrocchia di Santa Teresa di Lisieux in città; a Cittadella dai francescani).
  • VEGLIA DI PREGHIERA MISSIONARIA venerdì 11 ottobre in Cattedrale a Padova.
  • Domenica 20 ottobre nelle parrocchie si celebrerà – ci auguriamo con particolare cura – la Giornata Missionaria Mondiale

Domenica 27 ottobre 2019 si desidera proporre ai giovani legati ai progetti di animazione del CMD, ai giovani interessati alla missionarietà, a coloro che ruotano attorno agli Istituti missionari ed associazioni di cooperazione internazionale una giornata di festa, approfondimento, spiritualità: IL MISSIO MEETING, di cui si sono svolte nel 2015-2016-2017 già tre edizioni.