NotiCum – Marzo 2022

Sul numero di marzo 2022 di Noticum, la rivista multimediale della Fondazione Missio, viene presentato in primo piano tutto il materiale per l’animazione della Giornata dei Missionari Martiri.

Sette video, di cui quattro storie di martiri: il gesuita padre Stan Swamy, Charles de Foucauld, il francescano padre Cosma Spessotto, la volontaria vicentina Nadia De Munari dell’Operazione Mato Grosso.

Nelle pagine a seguire la prevalenza delle “quote rosa nei laici in missione” secondo Beppe Magri, i commenti ai Vangeli delle domeniche di marzo curati da don Marco Testa, direttore del CUM, l’esperienza di due anni nelle Filippine di don Graziano Gavioli che a Modena si occupa di migranti e in una parrocchia applica la pastorale dell’accoglienza.

E poi la presentazione del COMIGI, il Convegno Missionario Giovanile che si svolgerà a Roma (Sacrofano) dal 22 al 25 aprile.

Poi due realtà in Toscana nate da laici che sono tornati dalla missione: le cooperative “I piaceri della vita” e “Calafata”.

Seguono la campagna di fraternità della Chiesa brasiliana, la lettera di padre Simone Piccolo, saveriano nelle Filippine, la preoccupazione dei vescovi filippini per le presidenziali con l’invito a “non votare chi distorce la verità”, la guerra in Ucraina vista da padre Alessio Budziak, prete ucraino in servizio nella diocesi di Mondovì.

Per finire una riflessione su Querida Amazonia, a due anni dalla sua pubblicazione.

>> Questo e molto altro sul numero di marzo di Noticum, che puoi leggere e scaricare QUI.