Noticum di Giugno

Il numero di giugno di Noticum – rivista digitale della Fondazione Missio – dedica il tema del mese alla figura di Pauline Jaricot, la giovane francese vissuta nell’Ottocento che a 17 anni fonda l’Opera di Propagazione della Fede che un secolo più tardi papa Pio XI dichiarerà pontificia per evidenziarne la sua rilevanza per l’evangelizzazione nel mondo. Pauline è stata beatificata il 22 maggio scorso a Lione.

Il numero prosegue con la riflessione di don Marco Testa, direttore del CUM, sul processo sinodale in corso nella Chiesa.

E poi l’incontro a Verona di Missio Km zero (più di cento persone), ovvero dei laici e delle famiglie rientrate da periodi in missione e oggi impegnate in Italia nel sociale e nella vita della Chiesa.

A pag.18 don Riccardo de Biasi, giovane prete di Treviso, racconta la sua partenza per il Ciad; in quella successiva Maria Teresa Gambigliani Zoccoli ed Emanuele Barani, giovane coppia di Modena, raccontano le motivazioni con le quali sono in partenza per il Madagascar.

Seguono le pagine continentali, lo spazio del Centro Documentazione Oscar Romero e, ultima pagina, il significato per la Chiesa oggi della canonizzazione, il 15 maggio scorso a Roma, di Charles de Foucauld.

Questo e molto altro su Noticum di giugno 2022 che puoi leggere e scaricare qui.