Mozambico – agg. 7

Carissimi amici e benefattori,

dopo una breve pausa di silenzio ritorniamo a comunicare con voi in questo giorno che inizia illuminato dalla luce del sole. Ci sentiamo avvolti da una grande energia di vita, di amore, di fede, di testimonianza e di missione. Non troviamo modo migliore di ringraziarvi per tutto quello che avete fatto e che state facendo, se non ricordandovi nella preghiera e mettendo ciascuno di voi nel cuore sacratissimo di Gesù fornace ardente di amore e fonte inesauribile di ogni bene e grazia spirituale.

Ci troviamo ancora in piena fase di ricostruzione delle infrastrutture danneggiate totalmente o parzialmente dalla furia del ciclone Idai. È un processo lento ma continuo e in questo bollettino vogliamo dare spazio alle Scuole mostrando come stanno procedendo i lavori nei vari cantieri iniziati.

Scuola parrocchiale di Munhava: si é finito di coprire un blocco di 10 aule che ora hanno il tetto nuovo. Manca ancora un blocco di 2 aule che però è già stato iniziato. In beneficio della ricostruzione della Scuola parrocchiale di Munhava, la Diocesi ha dato il valore di 135.950,00 Mt, pari a circa 1945 euro.

Scuola parrocchiale Sacra Familia: é stata terminata la copertura di un blocco di cinque aule e il blocco della Direzione e della Segreteria. Si sta lavorando sulle rifiniture di questi due blocchi, prima di passare all’altro blocco di sette aule. Per questa scuola é stato stanziato il valore di 2.635.000,00 Mt, paria a circa 38.000 euro.

Scuola João XXIII: la riabilitazione di tutto il grande Collegio é stato sostenuto dalla Congregazione religiosa che gestisce la scuola, i lavori sono già a buon punto. La Diocesi ha contribuito con il valore di 784.280 Mt, pari a circa 11.250 euro.

Scuola Santi Innocenti: é una scuola con più di 3000 studenti. Prima di cominciare la riabilitazione é stato necessario predisporre tende e tettoie. Giá da un mese é cominciata la ricostruzione di un primo blocco di aule. Il valore che la Diocesi ha dato fin’ora per questo cantiere é di 4.618.753,35 Mt (50 % del valore totale), pari a circa 66.000 euro.

Scuola parrocchiale di Inhamizua: l’impresa sta lavorando, hanno tolto il tetto vecchio e stanno mettendo  la travatura in legno per poi mettere le lamiere grecate. A questa scuola la Diocesi ha dato fin’ora il valore di 1.868.998.95 Mt (30% del valore totale), pari a circa 26.700 euro.

Il valore totale dato fin’ora dalla Diocesi per la ricostruzione delle scuole parrocchiali è di 10.042.982,30 Mt, paria circa 143.895,00 euro.

Constatare che, anche se lentamente, i lavori procedono, ci rallegra il cuore. È una grande gioia riuscire poco a poco tornare alla normalità e restituire a bambini e ragazzi lo spazio fisico adeguato per poter studiare. Tutto questo grazie alla generosità e all’aiuto di tante persone che fin dall’inizio ci hanno sostenuto e continuano a farlo con tanta dedicazione. A tutti e a ciascuno il nostro più sentito ringraziamento.

Asquidiocesi di Beira

Commissione Diocesana della Carità – 10 Luglio 2019