Mons. Antonio Menegazzo è tornato al Padre

Lo scorso Mercoledì 20 marzo è ritornato alla Casa del Padre Mons. Antonio Menegazzo (Vescovo Comboniano emerito di El Obeid – Sudan).

Le Esequie presiedute dal Vescovo Claudio Cipolla hanno avuto luogo lunedì 25 marzo alle ore 15.30 nel Duomo di Cittadella.

Mons. Antonio Menegazzo è nato il 13 settembre 1931 a Cittadella.
Ha emesso i primi voti dai comboniani nel 1950 e ordinato presbitero nel 1957. Nel luglio 1957 parte per la missione in Sudan dove svolge diversi ministeri. Nominato vescovo titolare di Mesarfelta e Amministratore Apostolico “sede piena” di El Obeid (Sudan) il 15 dicembre 1995.

È stato consacrato vescovo il 3 marzo 1996. È rimasto in carica sino al 2010. Rientrato nella diocesi di Padova è rimasto a servizio della parrocchia di origine a Cittadella dove è deceduto il 20 marzo.

La diocesi di El Obeid ha una superficie di 889.000 km quadrati e una popolazione di 7 milioni di abitanti. Si estende in cinque stati: Nord Kordofan, Sud Kordofan (cioè i Monti Nuba) e i tre stati del Dar Fur. Confina con il Ciad, la Libia e le diocesi di Khartoum, Malakal e Wau. I cattolici sono circa 120.000. Le parrocchie sono una quindicina. I Comboniani sono presenti in due parrocchie: El Obeid e Nyala in Dar Fur.

> Biografia completa in allegato