Missione Etiopia


NEWS dall’ETIOPIA

Dal Kenya all’Etiopia in una naturale continuità di servizio missionario

L’inizio fu nel 1959 con tre preti in Kenya in fraternità con la Diocesi di Nyeri e in collaborazione con la congregazione missionaria della Consolata di Torino, nelle “parrocchie – missioni” da loro servite. Questo fu il tempo degli inizi, una fase embrionale e di assestamento piena di trepidazione e novità. Un secondo grande sviluppo avvenne dopo l’indipendenza … +LEGGI TUTTODal Kenya all’Etiopia in una naturale continuità di servizio missionario »

Le strade della missione

Kofale, 1 ottobre 2019 Oggi abbiamo terminato il primo incontro di formazione per agenti di pastorale che in quest’anno vorremmo accompagnare perché siano un po’ gli animatori e catechisti delle piccole e giovani comunità cristiane della Prefettura di Robe: loro ci aiuteranno a far crescere queste comunità cristiane che sono distribuite nell’ampia zona di questa … +LEGGI TUTTOLe strade della missione »

A Robe: molto più di un campo scuola!

Tre settimane in Etiopia per un corso di inglese e un campo scuola: sono partite con questi obiettivi due giovani di Padova, Eliana Benvegnù ed Elisa Borgato, e sono tornate arricchite di sorrisi e di lezioni di vita.  Ci scrive Liana Benvegnù: “A metà aprile è arrivata una chiamata inaspettata, un invito diverso dal solito… un corso d’inglese … +LEGGI TUTTOA Robe: molto più di un campo scuola! »

Prima Pasqua in Etiopia

Mentre qui per noi il Triduo si è concluso il 21 aprile, per la piccola comunità di Robe la Pasqua si è celebrata una settimana dopo, domenica 28 aprile. Ci racconta qualche emozione di questa prima Pasqua in Etiopia don Nicola de Guio: “A voi sembrerà strano questo spostamento di data e questo quasi essere … +LEGGI TUTTOPrima Pasqua in Etiopia »

Primi passi in Etiopia…

Primi passi in Etiopia: i missionari di Asiago scrivono al loro vicariato.   21 febbraio 2019 Al Vicariato di Asiago Care comunità cristiane, è passato poco più di un mese dalla nostra partenza per questa l’Etiopia. Un paese che ha molto da raccontarci attraverso una nuova cultura da conoscere, una nuova lingua da imparare, ma … +LEGGI TUTTOPrimi passi in Etiopia… »

Rientra dall’Etiopia mons. Mattiazzo

Per oltre tre anni, mons. Antonio Mattiazzo, arcivescovo vescovo emerito di Padova, è stato negli altipiani dell’Etiopia, a 2700 metri di altezza, spostandosi per ore e ore da un villaggio all’altro, in un’opera di primissima evangelizzazione tra le popolazioni di Kokossa e Kofale, nella Prefettura di Robe. Il 7 febbraio 2015 mons. Mattiazzo, prossimo al … +LEGGI TUTTORientra dall’Etiopia mons. Mattiazzo »

Diario di missione 8_Etiopia

Pubblichiamo una lettera che il vescovo emerito Antonio ci ha fatto pervenire verso fine anno. Nonostante sia passato il tempo natalizio, è sempre interessante cogliere tutto l’impegno e il servizio all’evangelizzazione che “Abuna” Antonio dedica alle persone e comunità con cui condivide il suo ministero in Etiopia.                   … +LEGGI TUTTODiario di missione 8_Etiopia »

Diario di missione 7_Etiopia

31 ottobre 2018, Kofele Cari amici, desidero aggiornarvi sulla mia attività missionaria in Etiopia. A Kofale dove vivo, sto visitando alcune famiglie cercando di aiutare soprattutto quelle più povere. In genere, durante la visita, leggiamo insieme un brano biblico, preghiamo e condividiamo ciò che il brano ha suscitato, concludo poi con una benedizione… tutto molto … +LEGGI TUTTODiario di missione 7_Etiopia »

Diario di missione 6 – Etiopia

Ci scrive il vescovo emerito Antonio Mattiazzo, in attesa di accogliere i nuovi missionari. “Rientrato dopo un breve periodo in Italia, ho ripreso in pieno il mio apostolato e il  mio servizio missionario. Ho procurato molti quaderni distribuendoli ai ragazzi poveri che altrimenti non andrebbero a scuola. Ho avuto modo di visitare, insieme ad alcuni … +LEGGI TUTTODiario di missione 6 – Etiopia »

Diario di missione 5 – Etiopia

Luglio 2018 Pace e bene! Riprendo a scrivere per aggiornarvi su alcune attività della missione nella Prefettura apostolica di Robe , in particolare nella comunità di Kokkossa, che sarà il prossimo campo di apostolato dei preti fidei donum di Padova. PASTORALE GIOVANILE Un dato molto importante da evidenziare è che la fascia di età delle persone fino … +LEGGI TUTTODiario di missione 5 – Etiopia »

Diario di missione 4 – Etiopia

GIUGNO 2018 Pace e bene. Riprendo il dialogo con voi per inviarvi alcune notizie sullo sviluppo della missione. Alcuni importanti eventi Un evento molto importante per l’Oromia, la Regione-Stato più estesa e popolata dell’Etiopia e dov’è ubicata la Prefettura apostolica di Robe, è stata la nomina, avvenuta il 28 marzo, di un Oromo quale nuovo … +LEGGI TUTTODiario di missione 4 – Etiopia »

Etiopia: la nuova missione della Chiesa di Padova

«È la missione che fa la Chiesa» è il titolo del docu-film realizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione di Padova per raccontare e documentare quasi 70 anni di missione ad gentes della Chiesa di Padova, che sarà presentato domenica 10 giugno alla Festa della Missione in programma alla sala polivalente Don Bosco, in via San Camillo de’ Lellis a Padova (inizio ore … +LEGGI TUTTOEtiopia: la nuova missione della Chiesa di Padova »

Diario di missione 3 – Etiopia

In viaggio nei luoghi di Gesù Carissimi amici della missione, pace e bene! Riprendo il dialogo a distanza con tutti voi per comunicare alcuni recenti e significativi avvenimenti. In effetti così è avvenuto. Nei mesi scorsi ho preparato i catechisti con nozioni di geografia e di storia della Terra Santa. Abbiamo stillato un programma dei … +LEGGI TUTTODiario di missione 3 – Etiopia »

Diario di Missione 2 – Etiopia

Riprendo a scrivere da questo angolo di Africa cercando di offrirvi ancora uno spaccato di missione che sto vivendo in quest’ultimo periodo. Formazione e unzione dei catecumeni Sabato 28 Ottobre è stato un giorno particolarmente ricco di grazia in cui nuovi fratelli e sorelle hanno compiuto il primo passo per diventare a pieno titolo cristiani. … +LEGGI TUTTODiario di Missione 2 – Etiopia »

GMM in Etiopia

Condividiamo una lettera inviataci da don Giuseppe Ghirelli, missionario fidei donum di Anagni ora in Etiopia, nella quale racconta l’iniziativa in preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale.  Carissimi amici fidei donum friends, nella vita ci sono delle belle iniziative che ci portiamo dentro e ricordiamo sempre con piacere. Vi parlerò di una bella esperienza fatta fin … +LEGGI TUTTOGMM in Etiopia »

Diario di missione 1 – Etiopia

Il Vescovo Antonio da poche settimane è ritornato in Etiopia e già abbiamo ricevuto un “diario di bordo” delle sue molteplici attività. È sempre consolante trovare in lui ancora l’entusiasmo tipico del missionario della prima ora e vedere la creatività di iniziative che nascono dal suo cuore e dai bisogni della gente che serve, con … +LEGGI TUTTODiario di missione 1 – Etiopia »

VIDEO