Missione Ecuador


NEWS dall’ECUADOR

Aggiornamento Covid 19 – Ecuador

Grazie alla generosità di parrocchie e di singole persone e famiglie è stato possibile, attraverso i nostri fidei donum in Ecuador, provvedere alla distribuzione di beni di prima necessità e sostenere il dispensario della diocesi di San Jacinto.  Ecco cosa ci scrive Suor Chiara Dalla Costa, suora Elisabettina: “Ancora grazie per la donazione di 5000 … +LEGGI TUTTOAggiornamento Covid 19 – Ecuador »

Ecuador: un aiuto contro le disuguaglianze prodotte dal virus

Condividiamo un articolo di La Repubblica che ha raccolto la testimonianza dei nostri missionari diocesani in Ecuador. ROMA (Agenzia DIRE) – “L’ordine a restare a casa ha messo in luce le forti divisioni della società dell’Ecuador, soprattutto qui nelle regioni costiere: non comporta particolari problemi per la minoranza ricca, che vive in case grandi e spaziose, è semplicemente impossibile … +LEGGI TUTTOEcuador: un aiuto contro le disuguaglianze prodotte dal virus »

Covid19_Ecuador aprile 2020

L’Ecuador è tra i  paesi sudamericani più colpiti dal Covid-19, soprattutto nella regione di Guayas, attorno a Guayaquil, la seconda città del paese, il grande porto sull’oceano Pacifico. Nella città di Duran, che con Guayaquil forma un’unica grande area metropolitana, vivono i missionari di Padova. Da don Saverio Turato, fidei donum di Padova, il 4 … +LEGGI TUTTOCovid19_Ecuador aprile 2020 »

Francesca ed Alessandro raccontano la loro missione in Ecuador

Da circa un anno stiamo vivendo la nostra esperienza di missione in Ecuador. Siamo partiti liberi da preconcetti e schemi per incontrare il popolo che la Chiesa di Padova ci ha affidato come famiglia fidei donum. Siamo stati colpiti fin dai primi giorni dalle grandi differenze e contraddizioni di questa terra. Persone estremamente povere, che faticano ad … +LEGGI TUTTOFrancesca ed Alessandro raccontano la loro missione in Ecuador »

L’Ecuador ha fame di pane e di Vangelo

Ecuador: terra di missione antica ma in continuo rinnovamento. Le sfide urbane e quelle delle comunità rurali dei recintos, l’educazione nei doposcuola e l’allarme per un ambiente sempre più maltrattato. L’articolo completo su La Difesa del Popolo o nel PDF allegato

Buon anno dall’Ecuador

Carissimi amici, un affettuoso saluto a tutti ormai alla soglia del nuovo anno. Ringrazio di cuore coloro che in questi giorni mi hanno scritto e ricordato nella preghiera in occasione del Santo Natale. Perdonatemi la pigrizia di non comunicare come facevo anni fa ma credetemi che il tempo per fermarsi per pensare e scrivere è … +LEGGI TUTTOBuon anno dall’Ecuador »

Alessandro e Francesca in partenza per l’Ecuador

Grazie al giornalino mensile di NotiAsa vi proponiamo l’intervista ad Alessandro e Francesca, prossimi fidei donum in partenza per l’Ecuador che venerdì 12 ottobre riceveranno il mandato dal vescovo Claudio durante la veglia missionaria.  Alessandro Brunone e Francesca Lo Verso sono una giovane coppia di sposi. Inviati dalla diocesi di Padova come missionari laici fidei donum, … +LEGGI TUTTOAlessandro e Francesca in partenza per l’Ecuador »

Famiglia Bano

Massimo Bano con la moglie Silvia Monetti e i figli Giulio, Samuele e la piccola Beatrice nata in missione, fidei donum in Ecuador, sono rientrati dopo 2 anni di servizio nella diocesi di San Jacinto de Yaguachi e ci scrivono… Il cuore in queste ultime settimane è stato strapieno di emozioni, provato  da momenti di gioia e … +LEGGI TUTTOFamiglia Bano »

10 anni indimenticabili!

Don Giampaolo Assiso, missionario fidei donum per 10 anni in Ecuador, rientra in diocesi dopo 5 anni di servizio nella periferia della diocesi di Quito e altrettanti nella più recente esperienza missionaria della diocesi di Padova a San Jacinto de Yaguachi. Al suo arrivo ci scrive. 10 anni di Ecuador non si possono dimenticare, anzi … +LEGGI TUTTO10 anni indimenticabili! »

Don Luigi Vaccari

Luigi è vivo! Gaudete et exultate Tutto sommato, non vorresti mai lasciare i luoghi di missione! C’è una storia che è stata scritta, ci sono mille ricordi, le innumerevoli fatiche di anni e la bellissima generosità di tanti cuori. Non è poco! Non avremo mai voluto andarcene dalla periferia di Quito e dalle parrocchie che sono sorte alla fine degli anni ottanta e … +LEGGI TUTTODon Luigi Vaccari »

In missione Dio ci attende!

Don Gaetano Borgo (direttore del nostro ufficio) scrive per la rivista Popoli e Missione e ci porta in Ecuador, nella diocesi di San Jacinto. All’equipe di missionari presenti si è aggiunto don Mattia Bezze il quale sta iniziando la sua prima esperienza come fidei donum. Leggi l’articolo completo nel PDF allegato. Don Saverio, responsabile di tutta l’équipe missionaria, mi … +LEGGI TUTTOIn missione Dio ci attende! »


VIDEO