Missione Brasile


NEWS dal BRASILE

Visita pastorale in Brasile del Vescovo Claudio

Lo accompagnano don Raffaele Gobbi e don Mattia Bezze che rimarrà per alcuni mesi per sondare una possibile vicinanza missionaria ai profughi venezuelani Il vescovo Claudio Cipolla è partito martedì 29 giugno, dall’aeroporto di Venezia, destinazione Brasile e in particolare le missioni dove operano i nostri fidei donum: don Lucio Nicoletto, don Luigi Turato, don Benedetto Zampieri, don Mario Gamba … +LEGGI TUTTOVisita pastorale in Brasile del Vescovo Claudio »

Notizie dalla missione in Brasile

Don Mario Gamba è felicemente giunto nel gruppo dei missionari padovani in Roraima (Brasile), realtà in cui si sta ambientando cercando di migliorare l’apprendimento della lingua ed andando a visitare varie comunità. Il 2 maggio prossimo, il Vescovo Mário Antônio, conferirà il mandato e presenterà ufficialmente don Mario alle comunità di Caracaraì e Iracema. Attraverso questo … +LEGGI TUTTONotizie dalla missione in Brasile »

Una preghiera per Manaus

La situazione sanitaria in Manaus è molto preoccupante e grave. Uno degli slogan che più circolano nelle reti sociali, dice: “Manaus ha bisogno di respirare”. Infatti gli ospedali stanno soffrendo una carenza di ossigeno destinato ai pazienti. Questo dovuto sia all’innalzamento strepitoso dei ricoveri per COVID19 (in questi ultimi giorni sono stati dichiarati più di … +LEGGI TUTTOUna preghiera per Manaus »

Roraima, una Diocesi grande come uno Stato

La Diocesi di Roraima, nell’estremo Nord del Brasile, con i suoi 230mila chilometri quadrati di estensione, copre tutto il territorio dell’omonimo Stato brasiliano. Si tratta di una grande superficie, pari per estensione a tutta la Romania, caratterizzata al suo interno da più volti e sfaccettature territoriali, sociali, etniche ed economiche. Spiccano alcune peculiarità che caratterizzano … +LEGGI TUTTORoraima, una Diocesi grande come uno Stato »

Notizie dal “Baixo Rio Branco”

Caracaraí – (Roraima – Amazzonia) Dall’uno al quindici ottobre un’equipe missionaria ha visitato le comunità ribeirinhas (del fiume) della regione del “Baixo Rio Branco”. Io (padre Benedetto), due seminaristi, 2 religiose e 3 laiche missionarie, 1 bambino di 5 anni (figlio di una missionaria), abbiamo voluto incontrare alcuni di questi villaggi lontani, per conoscere la … +LEGGI TUTTONotizie dal “Baixo Rio Branco” »

Covid 19_Brasile giugno 2020

Don Lucio Nicoletto, fidei donum della Diocesi di Padova e oggi vicario generale di Roraima (Brasile), racconta il peso di queste settimane segnate dalla pandemia. E lancia anche alla nostra Chiesa una domanda fondamentale: scusa, Signore, cosa volevi dirci? In allegato articolo tratto da La difesa del popolo del 7 giugno 2020

Covid19_Brasile maggio 2020

4 maggio 2020 – Roraima, Brasile Qualche giorno fa abbiamo celebrato la festa del patrono della nostra parrocchia, São José Operário nelle condizioni che ci sono richieste dalla situazione di isolamento sociale. In casa tra noi padri (Luigi, Orazio Benedetto) abbiamo celebrato la messa e mandato via facebook la trasmissione: un modo per mantenere il legame … +LEGGI TUTTOCovid19_Brasile maggio 2020 »

Covid19_Brasile aprile 2020

Boa tarde! Il contagio del virus non sembra aver grandi effetti in Roraima-Brasile (fin ora è registrato un morto e 42 casi confermati). Ma il Brasile è grande e, il contagio si sta propagando con 553 morti e 12 mila casi confermati. Noi missionari in Brasile stiamo bene: Orazio, Luigi e Benedetto in Caracaraí, Lucio … +LEGGI TUTTOCovid19_Brasile aprile 2020 »

Reportage sull’Amazzonia e Roraima

Pubblichiamo un interessantissimo reportage di Luca Bortoli per la rivista Jesus sulle sfide che vivono i nostri missionari Fidei donum nell’area dell’Amazzonia dove operano

Auguri don Lucio!

Sabato 3 agosto 2019 il Vescovo di Roraima (Brasile) Mário Antônio da Silva, ha nominato Vicario Generale don Lucio Nicoletto.  Auguri don Lucio per il tuo nuovo servizio in questa Chiesa sorella in Amazzonia! Don Lucio continuerà ad essere anche parroco “in solido” nella parrocchia di Sao Francisco das Chagas – comunidade Nossa Senhora Aparecida e … +LEGGI TUTTOAuguri don Lucio! »

L’annuncio in barca

Non vedevano un prete cattolico da cinque anni gli indios Waimiri Atroari di Xixau. Né don Benedetto Zampieri si era mai spinto così lontano. La grande sfida è creare una relazione stabile, «eppure visitare le singole case, leggere la Parola di Dio, spalanca sempre i cuori». L’articolo completo su La Difesa del Popolo o nel PDF allegato

Notizie da Roraima_don Lucio

Condividiamo una lettera agli amici di don Lucio Nicoletto. Boa Vista, 25 giugno 2019 Carissimi amici e amiche! È passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che vi ho mandato notizie dal “sud del mondo” e vi chiedo scusa per questo silenzio prolungato. Di solito a metà anno si cerca di fare un po’ … +LEGGI TUTTONotizie da Roraima_don Lucio »

Amazzonia nel cuore

In diretta dal Roraima, stato a nord del Brasile in cui da settembre 2018 sono attivi 5 preti e un laico fidei donum di Padova. La popolazione tra lo sfruttamento della foresta e l’inquinamento. Ma la fede è viva. Nel Roraima i disperati in fuga sono ormai il dieci per cento della popolazione. 250 famiglie risiedono anche … +LEGGI TUTTOAmazzonia nel cuore »

Padova e Duque De Caxias, chiese sorelle per sempre

Domenica 2 settembre 2018 la nostra Diocesi lascia ufficialmente la Chiesa che ha contribuito a fondare nel 1981 alla periferia di Rio de Janeiro. Si compie un impegno iniziato a Petropolis nel 1951 e si apre il tempo di Roraima. Leggi l’articolo completo sul La Difesa del popolo o nel pdf allegato

Il Vangelo lungo il fiume Rio Branco

Don Gaetano Borgo (direttore del nostro CMD) ci porta in Roraima e intervista don Benedetto Zampieri, fidei donum della diocesi di Padova. “I primi mesi sono stati importanti per conoscere il territorio e le varie zone pastorali. Mi sono messo a disposizione…”  Leggi l’articolo completo nel PDF allegato.

Elena Pezzuolo

Elena Pezzuolo, della Parrocchia di Tombelle, è rientrata in questi giorni dal Brasile dov’è stata per quasi due anni come laica fidei donum della nostra Chiesa. E ci scrive… Saudade è una parola brasiliana che in italiano non ha traduzione adeguata! È troppo ricca di emozioni e sentimenti e dire nostalgia…sarebbe troppo poco.  É questo … +LEGGI TUTTOElena Pezzuolo »

“Il pane buono della missione!”_03

Puntata 3 di 6 La fede dei piccoli allarga il cuore Giovedì 1 giugno, ripartiamo alla volta del villaggio di Sacaí, un’altra piccola comunità dove troviamo la piccola chiesa di sant’Andrea abbastanza malmessa, soprattutto la rampa di scale d’accesso. Per l’impossibilità di entrare, chiediamo al direttore della scuola fondamentale di poter celebrare alla notte nei locali … +LEGGI TUTTO“Il pane buono della missione!”_03 »

Missione Roraima

“Il cuore della Chiesa di Roraima, estremo nord dell’Amazzonia brasiliana, ha sussultato di gioia per l’accoglienza della Chiesa sorella di Padova che, sabato 21 gennaio, ha sigillato il suo impegno di aprire un nuovo fronte missionario in questo angolo di Amazzonia, ai confini con il Venezuela e la Guyana inglese”. Lo racconta a Fides don … +LEGGI TUTTOMissione Roraima »


VIDEO