Missione, incontro e relazione

Sono questi alcuni dei punti sui quali si è soffermata la riflessione dei 150 seminaristi provenienti da diverse diocesi italiane che hanno partecipato al 62° convegno nazionale missionario tenutosi qui a Padova dal 12 al 15 aprile.

La riflessione biblica e teologica che ha arricchito il Convegno, le testimonianze vive, concrete ed appassionanti di chi la missione l’ha vissuta o la sta vivendo, i laboratori con i momenti di confronto e di scambio hanno accompagnato i seminaristi alla stesura di un ricco documento finale (che potete leggere integralmente qui) intitolato “Missione: passione di Cristo, nostra passione”.

Abbiamo scorto nel tempo attuale – scrivono i seminaristi – e perfino nell’opposizione che sembra venire al Vangelo, non tanto un ostacolo quanto una sfida e una nuova opportunità alla missione della Chiesa. La prima sfida è proprio quella di imparare ad abitare tutti i luoghi della nostra vita, dove la gente ancora si raduna per cercare ragioni per vivere e sperare, anche senza saperlo”.

Vi riportiamo qui sotto alcune testimonianze e le foto.
In allegato invece il documento finale e le relazioni dei vari testimoni

FOTO:
62° Convegno Missionario Nazionale dei Seminaristi