Missio in 3D – 28 agosto

Sabato 28 agosto abbiamo vissuto il secondo appuntamento di Missio in 3D, la serie di incontri estivi rivolti ai giovani che desiderano trovare spazi di riflessione nella natura facendosi condurre da alcuni stimoli presi dall’Enciclica “Fratelli tutti”. Di seguito vi presentiamo alcune riflessioni dei giovani che hanno partecipato.


Ci siamo ritrovati a Mossano, una valle bellissima dei Colli Berici ricca di acqua, mulini e storia. Già l’ambiente ci ha infuso subito pace e tranquillità. Ci siamo sentiti accolti a casa Betania con sorella Alessandra che con la sua testimonianza di vita, di fede e di gioia piena ci ha guidato non solo tra i sentieri, ma anche su tracce di ricerca interiore e di fedeltà alla Parola. Il pomeriggio è iniziato con un’attività su noi stessi, quali sono alcuni atteggiamenti che ci rappresentano e quali quelli che sentiamo estranei, fuori dal posto in cui solitamente dimoriamo. Camminando tra gli uliveti e accompagnati dal rumore del torrente abbiamo potuto prenderci del tempo per noi riflettendo sulla domanda “che cosa sto cercando?” La serata si è poi intervallata da momenti di convivialità, di battute e di riflessione. La parabola del buon samaritano ci è stata spiegata con l’occhio puntato sulle figure presenti nel testo. “Quando mi sono sentito uno di quei personaggi della Parabola?”.  “Quando uno di loro è entrato nella mia vita?”. Queste le domande che ci hanno accompagnato verso casa, con il desiderio di vivere uno sguardo nuovo, quello di chi vuole stare sulla strada e farsi carico dell’altro che incontra. 


Domenica 12 settembre ci aspetta l’ultimo appuntamento, l’ultimo “D”, per affrontare il verbo “dialogare” con un altro interessante testimone: don Nandino Capovilla. Lo incontreremo nella sua parrocchia di Cita a Marghera dove promuove e concretizza il dialogo multiculturale e interreligioso. Questa volta si tratterà di una biciclettata partendo dalla Cooperativa Il Portico di Dolo.

Per INFO e ISCRIZIONI entro l’8 settembre: http://www.centromissionario.diocesipadova.it/missio-in-3d/