Mese Missionario Straordinario

La Chiesa è per sua natura missionaria”: verso il Mese Missionario Straordinario dell’Ottobre 2019

“La Chiesa è per sua natura missionaria. Il magistero della Chiesa illustra questo paradigma: a partire della Maximum Illud di Papa Benedetto XV; poi con il decreto conciliare Ad Gentes; e lo si ribadisce con la Evangelii Nutiandi di Papa Paolo VI e la Redemptoris Missio di Papa Giovanni Paolo II. E Papa Francesco nella sua Evangelii Gaudium, al n. 27 auspica una scelta missionaria capace di trasforma ogni cosa”: con queste parole il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha presentato il 30 novembre nella sala stampa vaticana l’Ottobre 2019, che sarà un “Mese Missionario Straordinario”, come annunciato da Papa Francesco all’Angelus del 22 ottobre 2017, “al fine di alimentare l’ardore dell’attività evangelizzatrice della Chiesa ad gentes”.

L’occasione è data dal centenario, il 30 novembre 2019, della promulgazione della Lettera apostolica Maximum Illud con la quale Papa Benedetto XV ha dato nuovo slancio alla responsabilità missionaria di tutti i battezzati di annunciare il Vangelo, dovere di tutta la Chiesa e non solo di religiosi e religiose, e ha ribadito che al centro dell’impegno missionario deve esserci unicamente il Vangelo e il suo annuncio, eliminando ogni altro aspetto culturale o economico.

L’azione missionaria infatti è “il paradigma di ogni opera della Chiesa”, e sotto questo aspetto le Conferenze episcopali, le parrocchie, le diocesi del mondo e anche tutti i movimenti devono costituirsi ”in stato permanente di missione”, perché “non c’è nessun aspetto della nostra attività che non abbia riferimento alla missione” ha ribadito il Cardinale Filoni.

Il tema del Mese missionario straordinario è “Battezzati ed inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”, quindi la missione intesa come proposta di fede che Dio fa all’uomo.

Sono numerose le iniziative avviate dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dalle Pontificie Opere Missionarie per far conoscere il Mese Missionario Straordinario (MMS) dell’Ottobre 2019, annunciato da Papa Francesco: a partire dal sito web www.october2019.va.

Nel sito sono presenti diverse sezioni di testi del Magistero, di approfondimento, di testimonianze, di storie di Beati, Santi, Martiri, di ieri e di oggi e una particolare sezione dedicata alla “formazione” con testi utili per l’animazione missionaria.

Sul sito è inoltre consultabile la speciale “Guida” del tema del MMS. Lo scopo è di fornire alle singole diocesi il materiale necessario per la formazione e l’animazione missionaria, ispirando la creatività delle Chiese locali nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto.

Le parti di cui la Guida si compone corrispondono alle dimensioni spirituali indicateci dal Santo Padre nell’indire il Mese Missionario Straordinario:

1. l’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Chiesa,
  2. la testimonianza di santi e martiri della missione,
  3. la formazione catechetica alla missione,
  4. la carità missionaria.

Per consultare i documenti inerenti al Mese Missionario Straordinario visita la pagina: https://www.missioitalia.it/mese-missionario-straordinario-2019/