Martire e beato

Sabato 5 dicembre don Alessandro Dordi e i martiri di Sendero Luminoso saranno beati. La cerimonia si svolgerà nella diocesi di Chimbote, in Perù. Uccisi nel 1991 in Perù – il sacerdote bergamasco in un’imboscata il 25 agosto lungo il Rio Santa, e i due francescani polacchi dai guerriglieri il 9 agosto a Sendero Luminoso – sono stati riconosciuti martiri dalla Congregazione delle cause dei santi il 3 febbraio scorso. Mercoledì 9 dicembre, alle 11.30 presso la Chiesa ipogea del seminario di Bergamo, si terrà una solenne celebrazione di ringraziamento per la beatificazione di don Dordi presieduta dal vescovo, monsignor Francesco Beschi. Alle ore 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Loreto (Bergamo) si terrà la preghiera comunitaria di ringraziamento “Sandali che profumano di Vangelo”. “Trinità infinita – si legge tra l’altro nella preghiera che accompagna l’immaginetta del Beato -, ti benediciamo perché nel Beato Alessandro Dordi fai risplendere la verità del Vangelo. Il sangue da lui versato sia seme di speranza nel campo della Chiesa affinché in tutti si rafforzi la certezza del tuo Regno d’Amore”.

Tratto da AGENZIA SIR – 1 dicembre 2015