Magistero dei Vescovi

01. Evangelizzazione del mondo contemporaneo

Documento dell'episcopato italiano in preparazione della IV Assemblea generale ordinaria del sinodo dei Vescovi (28 febbraio 1974).

02. La cooperazione missionaria della Chiesa che è in Italia

Documento della Commissione episcopale per la cooperazione tra le Chiese (21 gennaio 1975).

03. Il coordinamento delle attività di cooperazione missionaria

Documento della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese, sulla struttura generale dell'organizzazione della cooperazione missionaria nella Chiesa locale (30 marzo 1978).

04. L'impegno missionario della Chiesa italiana

Documento pastorale della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese. Pubblicato a 25 anni dall'enciclica Fidei donum, è il primo “Direttorio” per l'impegno missionario della Chiesa italiana (25 marzo 1982).

05. L'impegno missionario dei sacerdoti diocesani italiani

Nota pastorale della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese, sul servizio missionario dei sacerdoti diocesani italiani in Africa e America Latina nel XXV anniversario dell'enciclica Fidei donum (21 aprile 1982).

06. Sacerdoti in missione nelle Chiese sorelle

Nota pastorale della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese sulla valutazione del servizio missionario promosso dalla Fidei donum (2 giugno 1984).

07. Comunione e comunità missionaria

Documento pastorale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Convegno Ecclesiale di Loreto (1985) aveva parlato di “nuova missionarietà” e, l'anno dopo, questo documento iscrive le scelte pastorali della Chiesa italiana nell'orizzonte della missione universale (22 giugno 1986).

08. Gli istituti missionari nel dinamismo della Chiesa italiana

Nota pastorale della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese. La Nota riafferma la validità degli istituti missionari – e delle congregazioni religiose aventi missioni – e, nello stesso tempo, invita a rievidenziare il fatto che sono espressione e sostegno dell'impegno per la missione universale della Chiesa locale (10 febbraio 1987).

09. I laici nella missione “ad gentes” e nella cooperazione tra i popoli

Nota pastorale della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese. È il riconoscimento dell'ac-cresciuta presenza dei laici all'interno della cooperazione missionaria (25 gennaio 1990).

10. Evangelizzazione e testimonianza della carità

Documento della Conferenza Episcopale Italiana. Orientamenti pastorali per gli anni '90. La C.E.I., nel tracciare le linee orientative per la pastorale del decennio, insiste sulla responsabilità che hanno le nostre Chiese in ordine alla prima evangelizzazione di altri contesti e alla cooperazione missionaria con le altre Chiese sorelle del Sud del mondo e dell'Est europeo (8 dicembre 1990).

11. Con il dono della carità dentro la storia

La Chiesa in Italia dopo il Convegno di Palermo. Nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana. La nuova evangelizzazione sul territorio riceverà slancio e ispirazione da una sincera ed effettiva apertura alla missione universale (26 maggio 1996).

12. L'Amore di Cristo ci sospinge

Lettera del Consiglio Episcopale Permanente alle comunità cristiane per un rinnovato impegno missionario dopo il Convegno Nazionale missionario del settembre 1998 a Bellaria, intitolato “Il Fuoco della missione” (18 marzo 1999).

13. Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia

Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per il primo decennio degli anni 2000 (29 giugno 2001).

14. Il volto missionario della Parrocchia in un mondo che cambia

Nota pastorale CEI. A conclusione di una riflessione che ha impegnato i Vescovi italiani per oltre due an-ni, soprattutto in tre Assemblee Generali: quella di maggio 2003 a Roma, dedicata all'Iniziazione cristiana; quella di novembre 2003 ad Assisi; infine quella di maggio 2004, la cui riflessione è confluita in questo do-cumento (30/5/2004).

15. Questa è la nostra fede

Nota pastorale sul primo annuncio del Vangelo (15 maggio 2005).

16. Rigenerati per una speranza viva

Nota pastorale dell’Episcopato italiano dopo il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona (29 giugno 2007)

17. Dalle feconde memorie alle coraggiose prospettive

Nota della CEI (1 ottobre 2007).

18. Lettera ai cercatori di Dio

È una “lettera” preparata per iniziativa della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana, offerta come punto di partenza per dialoghi destinati al primo annuncio della fede in Gesù Cristo (12 aprile 2009).

19. Educare alla vita buona del Vangelo

Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020 (4 ottobre 2010).